Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Sarà un'Estate più piovosa della media? Secondo il modello CFSv2 sembra proprio di si!! Il focus

Previsioni & Previsioni grafiche

Sarà un'Estate più piovosa della media? Secondo il modello CFSv2 sembra proprio di si!! Il focus

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

luglio assenza di pioggeIn questo editoriale non tratteremo dinamiche sinottico-configurative particolarmente complesse, riguardo a questo stileremo più approfonditi e mirati editoriali per rendere maggiormente comprensibile la possibile evoluzione meteorologica per la stagione estiva ormai ai nastri di partenza. Piuttosto ci soffermeremo sui modelli stagionali emessi dal modello CFSv2.

Nelle cartine allegate a questo articolo possiamo osservare le anomalie precipitative per i prossimi mesi, comprendendo come il modello americano non propende affatto per una stagione estiva contornata da lunghi periodi anticiclonici e anzi, stando alle recenti emissioni potrebbe presentarsi invece come una stagione particolarmente dinamica, piovosa e non particolarmente calda.

D'altra parte l'attuale fase meteo-climatica sta trascorrendo all'insegna di una prolungata altalena meteorologica, che ci sta ormai accompagnando da diversi mesi. Tra piogge, rovesci e temporali si susseguono a ruota giornate caratterizzate da una più ampia presenza del sole, magari capace anche di determinare sensibili e alquanto bruschi aumenti delle temperature.

Ma non dura e i periodi di staticità di cui eravamo abituati negli anni passati sembrano ormai solo un lontano ricordo. Quanto durerà questa estrema dinamicità? Difficile dirlo, anche se l'americano CFSv2 propende ancora per un prolungamento dell'instabilità anche nei prossimi mesi, almeno fino a Settembre, seppur sembra che soprattutto le regioni centro-settentrionali possano risentire delle anomalie precipitative più marcate ed accentuate.

Naturalmente si tratta solo di ipotesi che probabilmente potrebbero mutare nel corso dei giorni, anche perchè si tratta di uno scenario abbastanza delicato, che richiede accurate analisi e continui monitoraggi. D'altra parte comunque, con la partenza del Nino e un Vortice Polare ancora particolarmente disturbato, attendersi o aspettarsi l'arrivo di un lungo periodo stabile risulta alquanto impossibile.

Certo, naturalmente non mancheranno giorni in cui l'alta pressione azzorriana o sub-tropicale verrà a farci visita, magari rendendo il clima estivo o fortemente estivo, imprimendo una generale sensazione di caldo insopportabile e talora decisamente intenso. Ma potrebbe trattarsi solo di sortite fugaci, non frequentissime, come dimostrato ad esempio anche dai valori termici previsti (in generale in media su quasi tutto il nostro Paese).

Insomma, in base a quanto mostrato dal modello CFSv2 non dovrebbe essere un'estate particolarmente calda quella in arrivo anzi, probabilmente godremo di una situazione climatica destinata ad esser gestita, il più delle volte, dalla presenza dell'alta pressione azzorriana. I dettagli e le maggiori informazioni le tratteremo in altri specifici e mirati editoriali.

luglio assenza di piogge

agosto piovoso quasi ovunque

settembre piovoso al Nord e Toscana

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam