Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Martedì 15 Maggio: Nubi residue solo al Sud, farà ancora un pò fresco. I dettagli

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Martedì 15 Maggio: Nubi residue solo al Sud, farà ancora un pò fresco. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo 15 maggioNord Italia: le condizioni del tempo hanno subito già in questo inizio di settimana un deciso miglioramento in gran parte del territorio, per via dell'allontanamento verso sud/sud-est del fronte freddo nord-atlantico. Anche la giornata di domani sarà pertanto caratterizzata da una prevalenza di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo degli isolati addensamenti pomeridiano-serali in arrivo sulla dorsale alpina.

Tra la sera e la notte i fenomeni tenderanno a spingersi dai rilievi fin verso le vicine aree pianeggianti di Veneto e Friuli Venezia Giulia, ove progressivamente le precipitazioni si andranno intensificando. Nubi che aumenteranno in giornata anche sulla Liguria di levante, per l'intensificazione di umide correnti sud-occidentale. Da non escludere qualche locale piovasco sparso.

Centro Italia: giornata estremamente soleggiata su tutte le regioni, salvo dei residui addensamenti mattutini sul medio versante Adriatico, tra Abruzzo e Molise. Anche qui ampie schiarite giungeranno a partire dal pomeriggio. Intanto l'intensificazione di correnti d'aria via via più umide meridionali, incentiveranno la spinta di maggiori annuvolamenti soprattutto in Toscana, ove dal pomeriggio si assisterà ad un lento ma graduale aumento della nuvolosità. Sui rilievi non sono da escludere locali piovaschi sparsi.

Altrove la fase di bel tempo si protrarrà almeno fino alla nottata, salvo addensamenti sparsi e localmente compatti in arrivo, nella notte, tra Lazio e Umbria. Si tratterà di nubi spinte dalle umide correnti occidentali che si instaureranno sul Mediterraneo centrale. In questo caso resta basso o totalmente assente il rischio precipitazioni.

Sud Italia e Isole: in mattinata nubi residue sulle estreme regioni meridionali, con gli ultimi piovaschi sparsi sulla Calabria tirrenica, nel nord della Sicilia e sul basso Adriatico. In giornata cessano i fenomeni ovunque e le schiarite guadagneranno sempre più terreno, seppur le condizioni meteorologiche risulteranno per lo più presentarsi estremamente variabili. Solo tra la sera e la notte il cielo, ovunque, tornerà a presentarsi decisamente sereno.

Venti e temperature: ruoteranno dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle regioni centro-settentrionali, intesificandosi soprattutto tra l'alto Tirreno e sui mari circostanti la Sardegna. Proseguiranno a soffiare da nord/nord-ovest all'estremo Sud, risultando spesso presentersi di forte intensità.

Previsioni a cura della redazione di Meteoportaleitalia

meteo 15 maggio


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam