Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Lunedì 07 Maggio: Migliora al Nord, instabilità confinata al Centro-Sud. Tutti i dettagli

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Lunedì 07 Maggio: Migliora al Nord, instabilità confinata al Centro-Sud. Tutti i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo 07 maggioSituazione: un vasto nucleo d'aria fredda proveniente direttamente dalle terre polari sta determinando condizioni di spiccata instabilità tra Penisola scandinava e Isole Britanniche. In queste aree non sta piovendo in maniera organizzata e certamente non mancano degli ampi spazi soleggiati, ma le condizioni d'instabilità generate dall'afflusso freddo permetteno comunque a qualche isolato rovescio di bagnare, in forma isolata, Paesi come Scozia, Irlanda e Norvegia, ove spesso, nella giornata di ieri, si sono manifestate nevicate fino a quote estremamente basse per questo periodo.

L'ampia circolazione depressionaria ha inoltre permesso alle correnti oceaniche di subire un'importante intensificazione, tant'è che il flusso occidentale sta attualmente spingendo un imponente sistema perturbato in direzione della nostra Penisola. In giornata, come abbiamo visto, ci attendiamo forti piogge al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali, con temporali anche intensi tra Toscana, Umbria e alto Lazio.

L'evoluzione sinottica prevista per i prossimi giorni: l'attuale sistema instabile attraververserà l'Italia in maniera piuttosto rapida, tanto che già domani, al Nord-Ovest, le condizioni del tempo volgeranno verso un significativo miglioramento. Martedì le ultime note d'instabilità interesseranno l'estremo Sud, in particolare i rilievi appenninici, mentre da mercoledì l'alta pressione tornerà prepotente ad occupare l'intero bacino del Mediterraneo.

Alta pressione che resisterà nella sua posizione almeno fino alla giornata di sabato, anche se non mancheranno delle blande infiltrazioni fresche alla base di qualche episodica nota instabile tra le Alpi e l'Appennino settentrionale. Per un cambiamento radicale delle condizioni meteo, probabilmente, si dovrà attendere almeno fino alla giornata di domenica.

Nord Italia: fin dalle prime ore della mattinata, con l'allontanamento verso est dell'attuale sistema perturbato, il cielo si presenterà generalmente sereno in gran parte del territorio, con solo della residua nuvolosità sparsa all'estremo Nord-Est. In giornata non mancherà qualche isolato acquazzone sparso tra Friuli Venezia Giulia e alto Veneto, mentre altrove persisterà la fase di tempo stabile e soleggiato. Tra la sera e la notte cieli sereni ovunque, salvo gli ultimi rovesci sparsi, in via di ulteriore indebolimento, in Friuli. Temperature stazionarie, massime generalmente comprese tra +18/+22°C.

Centro-Sud Italia: al mattino condizioni di instabilità attiva su quasi tutte le regioni, con piogge e rovesci sparsi nelle zone interne di Toscana, in Umbria, Marche, interne abruzzesi, Lazio e Campania, con successivo spostamento verso est delle precipitazioni. Al pomeriggio infatti i fenomeni tenderanno a concentrarsi in prevalenza tra le zone interne e il settore Adriatico, con le schiarite via via più ampie chi si affacceranno sul versante tirrenico. In serata nubi in movimento verso sud, ma fenomeni in rapida cessazione ovunque. Ampie schiarite in arrivo nel corso delle ore al Centro. Clima gradevole, massime generalmente comprese tra +18/+22°C, con punte fino a +24/+25°C in Puglia e Calabria ionica.

Sardegna e Sicilia: condizioni di bel tempo e di cielo complessivamente sereno in Sardegna, a parte dei residui addensamenti marittimi sul settore occidentale nella prima parte della giornata. Rapido risulterà il miglioramento, con il sole che progressivamente estenderà la sua azione a tutto il territorio. Condizioni di maggior variabilità invece per quel che concerne la Sicilia, con rovesci e acquazzoni, deboli, dapprima sul settore occidentale, poi via via anche nelle zone interne e in serata soprattutto sulla parte settentrionale. Migliora nella notte. Temperature senza grandi variazioni di rilievo, massime per lo più comprese tra +18/+24°C.

meteo 07 maggio

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam