Previsioni & Previsioni grafiche
Resistono SOLE e CALDO, ma sulle Alpi ecco i primi TEMPORALI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 01 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sole e caldo stanno dominando senza particolari patemi su gran parte della nostra Penisola. L'alta pressione, che da qualche giorno sta insistendo con foga su più di mezza Europa, sta infatti regalando gli ultimi scampoli d'Estate e resisterà nella sua posizione sia oggi, sia domani, pur perdendo qualcosa ad iniziare soprattutto dal suo fianco occidentale.
Va ribadito, infatti, che dalle alte latitudini sta scivolando una saccatura d'aria fresca pronta a portare un vero e proprio sconquasso sinottico su scala europea. Penetrando verso sud tale saccatura scaccerà ancor più ad est il colosso anticiclonico che, altresì, sarà costretto ad abbandonare in maniera definitiva anche l'area del Mediterraneo. Il tutto si compirà entro la giornata di domenica, quando piogge e temporali si estenderanno dal Nord verso le regioni meridionali.
Intanto, però, la situazione anche oggi non subirà particolari cambiamenti; l'alta pressione, infatti, regalerà un'altra giornata di sole su gran parte dell'Italia, con temperature ancora particolarmente elevate e di numerosi gradi al di sopra della media. Punte fino a +35/+36°C saranno possibili su Val Padana centro-orientale, zone interne del medio-basso Tirreno, Puglia e Materano, così come anche su Sardegna e Sicilia, specie settori interni.
Attenzione solo ai temporali che tra il pomeriggio e la serata si affacceranno sulle Alpi occidentali; è il segnale che le cose pian piano inizieranno a cambiare e che le correnti d'aria umida cominceranno a spingere con sempre maggior intensità verso il cuore del Mediterraneo. Temporali che inizialmente si limiteranno ad interessare la sola catena alpina, estendendosi parzialmente entro la notte verso le pianure tra Piemonte e alta Lombardia.
La città di Aosta, ove oggi sarà possibile qualche forte temporale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.