ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tra SOLE, caldo e qualche TEMPORALE; l'Estate continua

Previsioni & Previsioni grafiche

Tra SOLE, caldo e qualche TEMPORALE; l'Estate continua

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'instabilità si farà sentire soprattutto sui rilievi.

lquila 26liuL'Estate continua, senza troppi complimenti. Chi si aspettava l'ormai immimente ingresso della stagione autunnale dovrà attendere momenti migliori; l'alta pressione, pur con qualche tentennamento in più rispetto alle scorse settimane, sta ancora proteggendo in maniera efficace gran parte dell'Europa meridionale e, nel corso dei prossimi giorni, tenderà persino a rafforzarsi in maniera ulteriore, garantendo qualche giorno di sole e di clima tipicamente estivo.

Non che in questi giorni stia facendo freddo ma, comunque, nella settimana entrante i valori termici tenderanno ad aumentare di qualche grado in più rispetto all'ultimo periodo, quando comunque il clima si è presentato e si sta tutt'ora presentando complessivamente gradevole. Siamo però ancora penalizzati da quel vortice di bassa pressione semi-stazionario sulla vicina Penisola balcanica che, tramite un flusso d'aria più fresca, continuerà anche oggi a destabilizzare l'atmosfera circostante.

Ciò significa tempo generalmente instabile sull'Italia, nonostante da ovest l'anticiclone stia gradualmente spingendo verso est in maniera sempre più costante. La Sardegna e le regioni tirreniche son le zone che ne stanno risentendo in maniera maggiore, mentre le correnti fresche da nord sfilano senza sosta tra il Settentrione e il versante Adriatico ove, fin dalle primissime ore di questa mattina, ritroviamo una certa nuvolosità sparsa.

Al pomeriggio segnaliamo lo sviluppo di qualche temporale in più sia sulle Alpi orientali sia lungo la dorsale appenninica, con particolare riferimento ai rilievi liguri, emiliani, abruzzesi, molisani e laziali. I rovesci, in molti di questi casi, non faticheranno ad estendersi fin verso le medesime aree di pianura. Per quel che riguarda il resto dell'Italia non c'è nulla di particolare da segnalare; splenderà infatti il sole ovunque e il clima proseguirà a mantenersi generalmente caldo, pur se gradevole. Non escludiamo, durante le ore pomeridiane, improvvisi acquazzoni sull'Appennino meridionale. Le temperature massime, infatti, non supereranno in nessuna delle principali località i +30/+32°C, con punte di poco superiori in Sardegna, medio-basso Tirreno e zone interne della Sicilia.

laqui 21 ago

Nella foto la città di L'Aquila, ove al pomeriggio non escludiamo improvvisi temporali.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam