Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 10 Agosto: forte MALTEMPO su più di mezza Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 09 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione che nelle prossime ore lambirà l'estremo Nord Ovest scivolerà verso le regioni centrali ed esalterà una fase temporalesca piuttosto accentuata che penalizzerà gran parte dell'Italia. L'unica eccezione? Il settore di Nord Est, ove ritroveremo ampi spazi di cielo sereno e appena qualche nuvola diffusa in formazione sui rilievi. Le temperature si abbasseranno e finalmente si inizierà a respirare un'altra aria.
Pian piano quindi sta prendendo sempre più forma la configurazione sinottica che ci condurrà alla rinfrescata di Ferragosto. L'alta pressione, pur provando fino alla fine a resistere, sarà costretta ad abdicare e di conseguenza favorirà l'ingresso da nord-ovest di due ben distinti vortici perturbati; il primo previsto transitare entro la giornata di domani, il secondo in arrivo tra venerdì e sabato. Quel che ci interessa, ora, è la bassa pressione che domani (lunedì 10 Agosto) si posizionerà sul medio Tirreno.
Da lì sarà in grado di influenzare il tempo su praticamente l'intera Italia, distribuendo a macchia di leopardo temporali anche forti tra Nord Ovest, Liguria, tutte le regioni centrali, la Campania e la Puglia. Temporali che a tratti potranno presentarsi anche particolarmente intensi e altresì accompagnati, localmente, da intensi nubifragi. In alcune regioni, specie del Centro Sud (versante tirrenico) le precipitazioni persisteranno anche nel corso delle ore serali.
All'estremo Nord Ovest, dopo una prima parte di giornata caratterizzata dall'instabilità la situazione tenderà a migliorare e con il passare delle ore la nuvolosità tenderà a divenire sempre meno minacciosa. Il sole? Poco, per lo più saranno gli abitanti del Nord Est a goderne, con solo degli innocui disturbi in prossimità delle zone montuose.
Ma la bella notizia riguarda senz'altro le temperature, previste in generale calo di 6-7°C un pò in tutto il Paese, anche se lo scarto sarà maggiormente avvertibile laddove si manifesteranno le precipitazioni più intense e persistenti. Le massime a fatica supereranno i +30/+32°C al Centro Nord, addirittura al Nord Ovest non si andrà oltre i +25/+26°C. Caldo residuo solo all'estremo Sud (tranne in Campania), ove in pieno giorno non mancheranno picchi fino a +36/+38°.
Temperature e previsioni per lunedì 10 Agosto.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.