Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Si riaffacciano i TEMPORALI anche sulle Alpi, ma farà sempre più CALDO

Previsioni & Previsioni grafiche

Si riaffacciano i TEMPORALI anche sulle Alpi, ma farà sempre più CALDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ultimi acquazzoni anche all'estremo Meridione.

aosta 4 agostoA quanto pare sembra che questa stagione estiva non voglia davvero finire mai. Siamo ad Agosto, è vero, ma questa persistente fase calda che sta oramai prevalendo da oltre 30 giorni sta divenendo qualcosa di veramente eccezionale. Per fare un esempio; a Roma si superano ormai i +30°C di temperatura massima da più di un mese, con clima più o meno caldo a seconda della situazione sinottica prevalente in un determinato periodo.

Perchè un conto sono +30/+32°C, un altro sono +37/+38°C. La differenza è notevole e certifica la presenza indiscussa della catena anticiclonica in sede euro-mediterranea. E anche Agosto, da questo punto di vista, non sembra voler imprimere quella svolta che in molti attendono con trepidazione e anzi, sembra addirittura voler ulteriormente rincarare la dose di un caldo africano che a questo punto potrebbe davvero farci compagnia sino al Ferragosto.

Avrete quindi oramai capito che anche nei prossimi giorni sarà il caldo a farci compagnia; caldo che tenderà ad intensificarsi giorno dopo giorno, raggiungendo la propria fase culminante tra mercoledì e venerdì di questa settimana. Al Centro Nord le temperature saliranno in maniera vistosa e lambiranno in più località i +40°C. Al contrario, il Sud, risentirà di una graduale, costante flessione termica e i valori torneranno così a portarsi in linea con la media di questo periodo.

Tornando all'instabilità; ieri ha penalizzato, come ampiamente previsto, soprattutto le regioni del Sud, con un occhio di riguardo soprattutto a Puglia, Basilicata e Calabria. Oggi non sarà da mano e nelle medesime aree ci attendiamo, al pomeriggio, lo sviluppo di forti temporali (ancora una volta concentrati prevalentemente tra il Salento e la Calabria), ove il rischio di fenomeni intensi rimane decisamente alto. L'unica differenza rispetto a ieri è che un pò di nuvole torneranno ad affacciarsi anche all'estremo Nord, così come qualche temporale riuscirà nuovamente a lambire l'arco alpino.

Capitolo caldo: rispetto alle ultime 24 ore le temperature saliranno in maniera ulteriore, specie al Centro Nord, superando in gran parte delle principali località i +33/+35°C. Punte fino a +37/+39°C tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne della Sardegna, ma con picchi possibili fino a +36/+37°C anche sulla Val Padana orientale. Flessione termica di qualche grado, invece, al Sud.

aosta 4 agosto

La città di Aosta, ove oggi non escludiamo qualche improvviso temporale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam