Previsioni & Previsioni grafiche
Si riaffacciano i TEMPORALI anche sulle Alpi, ma farà sempre più CALDO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 04 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
A quanto pare sembra che questa stagione estiva non voglia davvero finire mai. Siamo ad Agosto, è vero, ma questa persistente fase calda che sta oramai prevalendo da oltre 30 giorni sta divenendo qualcosa di veramente eccezionale. Per fare un esempio; a Roma si superano ormai i +30°C di temperatura massima da più di un mese, con clima più o meno caldo a seconda della situazione sinottica prevalente in un determinato periodo.
Perchè un conto sono +30/+32°C, un altro sono +37/+38°C. La differenza è notevole e certifica la presenza indiscussa della catena anticiclonica in sede euro-mediterranea. E anche Agosto, da questo punto di vista, non sembra voler imprimere quella svolta che in molti attendono con trepidazione e anzi, sembra addirittura voler ulteriormente rincarare la dose di un caldo africano che a questo punto potrebbe davvero farci compagnia sino al Ferragosto.
Avrete quindi oramai capito che anche nei prossimi giorni sarà il caldo a farci compagnia; caldo che tenderà ad intensificarsi giorno dopo giorno, raggiungendo la propria fase culminante tra mercoledì e venerdì di questa settimana. Al Centro Nord le temperature saliranno in maniera vistosa e lambiranno in più località i +40°C. Al contrario, il Sud, risentirà di una graduale, costante flessione termica e i valori torneranno così a portarsi in linea con la media di questo periodo.
Tornando all'instabilità; ieri ha penalizzato, come ampiamente previsto, soprattutto le regioni del Sud, con un occhio di riguardo soprattutto a Puglia, Basilicata e Calabria. Oggi non sarà da mano e nelle medesime aree ci attendiamo, al pomeriggio, lo sviluppo di forti temporali (ancora una volta concentrati prevalentemente tra il Salento e la Calabria), ove il rischio di fenomeni intensi rimane decisamente alto. L'unica differenza rispetto a ieri è che un pò di nuvole torneranno ad affacciarsi anche all'estremo Nord, così come qualche temporale riuscirà nuovamente a lambire l'arco alpino.
Capitolo caldo: rispetto alle ultime 24 ore le temperature saliranno in maniera ulteriore, specie al Centro Nord, superando in gran parte delle principali località i +33/+35°C. Punte fino a +37/+39°C tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne della Sardegna, ma con picchi possibili fino a +36/+37°C anche sulla Val Padana orientale. Flessione termica di qualche grado, invece, al Sud.
La città di Aosta, ove oggi non escludiamo qualche improvviso temporale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.