Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 5 Luglio: TEMPORALI su Alpi e nord Appennino

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 5 Luglio: TEMPORALI su Alpi e nord Appennino

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sole e caldo altrove.

previsioni 5 luglioGrazie all'alta pressione nordafricana il tempo proseguirà a mantenersi stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia. Oltre al sole (che dominerà indiscusso quasi ovunque) si registreranno anche temperature ancora particolarmente elevate, specie al Centro Nord, ove non mancheranno punte fino a +36/+37°C. Segnaliamo possibili temporali di calore solo su Alpi, nord Appennino e zone interne della Sardegna.

Nord: continua l'ondata di caldo su tutto il Settentrione, accompagnata altresì da condizioni di tempo stabile e soleggiato. Durante il pomerigigo attenzione alla formazione di qualche improvviso temporale di calore su Alpi centro-occidentali e nord Appennino, tra Liguria ed Emilia occidentale. 5luglio temp N compressed

Non escludiamo qualche sconfinamento da parte delle precipitazioni fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Migliora in serata. Caldo in ulteriore accentuazione, temperature massime che oscilleranno ovunque tra +29/+35°C, ma con punte fino a +36/+37°C sulla Val Padana centro-orientale.

E attenzione anche all'afa, che risulterà opprimente in serata e al mattino.

Centro: condizioni di cielo per larga parte sereno su tutte le regioni, grazie 5luglio temp C compressedall'efficace protezione offerta dall'anticiclone nordafricano.

Appena qualche nube di natura cumuliforme si formerà al pomeriggio lungo la dorsale appenninica, con aumento giornaliero della variabilità soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio.

Null'altro da segnalare, a parte condizioni di caldo intenso che si rinnoveranno su tutto il territorio. Temperature massime che oscilleranno ovunque tra +28/+35°C, con punte fino a +37/+38°C nell'entroterra laziale e 5luglio temp S compressednei settori interni della bassa Toscana.

Sud e Isole: bello quasi ovunque grazie all'alta pressione. Sarà quindi il sole a dominare lo scenario, con solo qualche isolato addensamento nuvoloso pomeridiano tra la Calabria e i settori interni della Sicilia occidentale.

Al pomeriggio non escludiamo improvvisi temporali nell'entroterra sardo, in rapido esaurimento. Clima caldo, massime che si attesteranno tra +30/+36°C, con punte fino a +37/+38°C nelle zone interne dell'ovest Sardegna.

previsioni 5 luglio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam