Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Rischio TEMPORALI, oggi, su Alpi di Nord Est e Calabria

Previsioni & Previsioni grafiche

Rischio TEMPORALI, oggi, su Alpi di Nord Est e Calabria

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni che tuttavia non desteranno particolari preoccupazioni.

29giu temporali 1Nonostante la presenza dell'alta pressione azzorriana sul Mediterraneo centrale, blande interferenze fresche in quota riescono a scivolare in direzione della nostra Penisola, sfuttando quell'ampia struttura ciclonica in quota presente ormai da giorni, in maniera semi-stazionaria, sulla Penisola balcanica. A dire la verità, però, la struttura stabilizzante continua a spingere con sempre maggior intensità verso levante e nel corso dei prossimi giorni andrà ad occupare, praticamente in forma totale, tutta l'Italia.

Ieri (28 giugno), come abbiamo visto, le fresche correnti da nord/nord-est hanno scatenato la formazione di numerose celle temporalesche sul Centro Sud della nostra Penisola, tra il Lazio, la Campania, la Basilicata, la Calabria e l'area del Salento. Fenomeni che a tratti si sono presentati anche piuttosto intensi, accompagnati da isolate grandinate e furiosi colpi di vento. 29giu temporali

Attualmente, in queste prime ore della mattinata, gran parte dello Stivale sta godendo di spazi soleggiati estremamente ampi, fatta eccezione per della diffusa nuvolosità presente tra il settore alpino e quello prealpino. Nuvolosità (in prevalenza di natura stratificata) che nel corso della giornata odierna scivolerà verso sud-est, andando perciò a lambire anche il resto delle regioni.

Per quel che concerne il tempo vale la pena segnalare la possibilità di qualche diffuso temporale pomeridiano soprattutto sul settore alpino e prealpino orientale, in generale tra la Lombardia, il Triveneto e i monti di Veneto e Friuli 29giu temporali 1Venezia Giulia. Temporali isolati che persisteranno, al pomeriggio, anche sui rilievi della Calabria ove, diffusamente, non mancheranno sconfinamenti fin verso le zone costiere e/o pianeggianti.

Per il resto sole, sole, ancora sole e temperature in ulteriore aumento, con i valori diurni che in più di qualche località supereranno la soglia dei +34/+35°, soprattutto tra Sardegna, zone interne della bassa Toscana, del Lazio e nell'area del Catanese.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam