Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 27 Giugno: qualche TEMPORALE lungo l'arco alpino
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'alta pressione delle Azzorre continuerà ancora a proteggere gran parte del Mediterraneo centrale dall'attacco pressoché continuo delle fresche correnti nord-atlantiche. Non riuscirà, altresì, a tenere a bada il flusso fresco da nord che sfilerà verso i Balcani e che continuerà a lambire soprattutto i versanti adriatici, mantenendo il clima fresco ed esaltando qualche nota di diffusa instabilità.
Nord: deboli infiltrazioni fresche in quota causeranno un brusco aumento dell'instabilità soprattutto sui settori alpini e prealpini, con i fenomeni che risulteranno più forti e frequenti soprattutto sui settori nord-orientali. Temporali questi che si svilupperanno, come di consueto, durante il pomeriggio, per poi dissipare nel corso della sera.
Sul resto del Nord sarà un sabato in generale stabile e soleggiato, con solo qualche innocuo annuvolamento di passaggio nel corso delle ore pomeridiane. Temperature senza grosse variazioni, in ulteriore leggero aumento solo sull'Emilia orientale. Massime che si attesteranno ovunque tra +24/+32°C.
Centro: nulla di significativo da segnalare rispetto alle ultime ore. Nel corso della mattinata un pò di nubi alte e stratificate lambiranno i versanti adriatici, ma saranno ben presto sostituite da ampi spazi di cielo sereno.
Al pomeriggio qualche nuvola in più si formerà lungo la dorsale appenninica, mentre la fase di bel tempo persisterà senza grandi patemi lungo la fascia tirrenica, ove le temperature guadagneranno qualche grado in più. Le massime infatti si attesteranno ovunque tra +26/+31°C, con punte fino a +32/33°C su bassa Toscana e zone interne del Lazio.
Sud e Isole: le correnti fresche da nord che continueranno a penalizzare soprattutto il basso Adriatico e arrecheranno un pò di nubi sparse che transiteranno su tutto il comparto, esclusa la Sardegna e la Sicilia occidentale. Non sono tuttavia attese precipitazioni e via via, con il passare delle ore, le schiarite non faranno fatica alcuna ad affermarsi.
Clima gradevole, specie sui versanti orientali. Massime che oscilleranno ovunque tra +27/+31°C, con punte fino a +33/+34°C sulla Sardegna occidentale e nell'area del Catanese.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.