Previsioni & Previsioni grafiche
Week end di SOLE, ma non mancherà qua e là qualche TEMPORALE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sembra finalmente esser terminata la lunga fase instabile che ha contraddistinto questa prima parte della stagione estiva. Ora è tempo di guardare con maggior chiarezza ad un futuro prossimo venturo dalle tinte tutte anticicloniche, perchè i modelli confermano ancora l'ondata di caldo di inizio luglio e anzi, ne prolungano addirittura la durata. Ciò significa sole, caldo intenso e tanta, tantissima afa, con pochi temporali per lo più relegati ai soli rilievi montuosi.
Ma questa è un evoluzione che prenderà corpo solo tra qualche giorno, quel che ci interessa attualmente è invece sapere cosa ci attende, da un punto di vista meteo-climatico, per il week end oramai imminente. Ebbene, il protagonista assoluto dello scenario configurativo sarà l'anticiclone delle Azzorre che, estendendosi verso il Mediterraneo centrale, sarà in grado di regalarci alcune giornate calde, dal sapore prettamente estivo ma senza eccessi di significativa importanza.
Per gli amanti della bella stagione è una quindi una notizia estremamente importante, perchè è vero che il sole sarà il protagonista indiscusso, ma è anche vero che le temperature, pur aumentando, non faranno registrare valori eccezionalmente elevati e anzi, il clima si presenterà addirittura gradevole per i bassi tassi di umidità presenti. Insomma, Estate si, ma la tipica estate Mediterranea.
Le uniche incognite, aihoi, saranno però rappresentate dai possibili temporali di calore in prossimità delle zone montuose. Perchè? Molto semplice; sui Balcani è e sarà presente ancora per qualche giorno una vasta "lacuna barica" che richiamerà a se le correnti fresche in discesa dal nord Atlantico. Queste, scorrendo alle medie latitudini, troveranno la strada sbarrata verso sud dalla presenza della struttura anticiclonica azzorriana e devieranno altresì il proprio flusso verso est prima, sud-est poi. Blande interferenze fresche in quota riusciranno quindi ad eludere le resistenza dell'azzorriano sul suo fianco orientale, che risulterà quindi il più vulnerabile dell'intero promontorio.
Detto questo, quindi, vediamo come dovrebbe evolversi il tempo in questo fine settimana:
Venerdì 26 bello su gran parte dell'Italia, salvo i classici addensamenti nuvolosi pomeridiani a ridosso dei principali comprensori montuosi. Nel corso delle ore pomeridiane non escludiamo qualche improvviso temporale sui rilievi della Calabria, con sconfinamenti episodici fin verso le coste joniche. Clima gradevole e temperature massime che non andranno oltre i +32/+33°C.
Sabato 27: ulteriore indebolimento (momentaneo) della struttura azzorriana, con spifferi d'aria fresca che causeranno un brusco aumento dell'instabilità pomeridiana su gran parte dell'arco alpino, ma con i fenomeni che si presenteranno più intensi sorpattutto sui settori di nord-est. Bello sul resto dell'Italia, con clima gradevole e appena qualche nuvola innocua in sviluppo pomeridiano lungo la dorsale appenninica.
Domenica 28: un nucleo fresco diretto verso i Balcani lambirà il nostro Paese ed esalterà un aumento brusco dell'instabilità lungo tutta la dorsale appenninica, dalla Toscana alla Calabria, ove non mancheranno improvvisi rovesci e/o temporali. Fenomeni che a tratti sconfineranno fin verso le zone costiere del basso versante tirrenico. Bello al Nord, Isole e settore Adriatico. Clima gtadevole e temperature massime non superiori ai +31/+32°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.