Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 21 Giugno: ultimi TEMPORALI sparsi sui rilievi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 20 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il tempo di casa nostra è attualmente influenzato da un sistema di bassa pressione che dalla Scandinavia è scivolato, nelle ultime 24 ore, verso l'Europa centro-orientale, andando a lambire parte del Nord Est e spostandosi, gradualmente, verso la Penisola Balcanica. Oggi (20 giugno) sfilerà via verso il Centro Sud dell'Italia, domani ci lascerà per dirigersi ancor più ad est.
Di conseguenza, quindi, scopriamo che tempo attenderci per la giornata di domenica 21 giugno:
Nord: nonostante il miglioramento che si farà strada con il passare delle ore, la giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni di diffusa variabilità, con possibili temporali al pomeriggio tra l'area del Triveneto e i rilievi della Lombardia (saranno comunque fenomeni episodici).
Non escludiamo qualche acquazzone diffuso anche sui monti della Liguria, mentre altrove la nuvolosità non sarà accompagnata da fenomeni precipitativi degni di nota. In serata migliora. Temperature stazionarie, massime che oscilleranno su tutto il comparto tra +21/+26°C.
Centro: dopo i forti temporali delle ultime ore, il tempo migliorerà in maniera decisa su tutte le regioni. Su coste e pianure sarà una bella domenica di sole e le temperature cresceranno, in particolar modo però sui settori del medio Tirreno.
Al pomeriggio segnaliamo la possibilità di improvvisi scrosci di pioggia sui rilievi tra Lazio, Abruzzo e Molise, anche se si tratterà di fenomenologia comunque episodica e di breve durata. Rasserena ovunque nel corso della serata. Temperature in aumento su bassa Toscana e Lazio, ove si sfioreranno in pieno giorno i +28/+29°C. Altrove valori diurni che non andranno oltre i +25/+26°C.
Sud e Isole: residua variabilità un pò in tutte le regioni, fin dal mattino, con possibili piogge e/o rovesci sparsi tra Puglia, Basilicata e zone interne della Calabria. Al pomeriggio migliora da est, mentre insisterà ancora qualche episodico temporale sparso tra la Calabria e la Sicilia orientale. Un pò di nuvole anche in Sardegna, specie sulla parte meridionale, ma senza precipitazioni associate.
Tra la sera e la notte migliora ovunque, insisterà ancora qualche isolato addensamento nuvoloso tra nord-est della Sicilia e Calabria meridionale. Temperature stazionarie, massime che oscilleranno ovunque tra +24/+30°C, con punte fino a +31/+33°C nell'area del Catanese.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.