Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Ultimi ROVESCI al Meridione, altrove VENTOSO e clima gradevole

Previsioni & Previsioni grafiche

Ultimi ROVESCI al Meridione, altrove VENTOSO e clima gradevole

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Altrove migliora, ma non mancherà nuvolosità residua.

18giu preEd ecco che il maltempo non ha risparmiato neppure le regioni del Sud Italia. Dopo aver investito con particolare veemenza soprattutto il Nord e la Toscana, la forte perturbazione atlantica proveniente dalla Spagna è scivolata ieri in direzione del Centro Sud, accompagnata da un vortice di bassa pressione in quota che oggi scivolerà verso i Balcani meridionali e la Grecia.

Ne conseguirà che la situazione meteorologica migliorerà per quel che concerne il Nord e parte delle regioni centrali (specie quelle tirreniche), mentre della residua instabilità sparsa insisterà ancora tra l'estremo Meridione e la Sicilia, ove non mancheranno diffusi acquazzoni localmente a carattere temporalesco.

L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra chiaramente la nuvolosità più compatta concentrarsi soprattutto sulle regioni del Sud, ove non mancano rovesci e/o acquazzoni più attivi soprattutto sulla Sicilia settentrionale. Nubi sparse, di poco conto, anche al Nord, mentre ampie 18giu satschiarite le ritroviamo tra Toscana, Umbria e Lazio.

Anche le temperature hanno risentito del recente afflusso fresco, tanto che su molte città, stamane, il clima si presenta anche piuttosto frizzantino. Spiccano, su tutti, i +14°C di Frosinone, i +12°C di Amendola e i +15°C di Bari, in Puglia.

Oggi, rispetto alla giornata di ieri, il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud Italia anche se, a dire il vero, di piogge non ne cadranno poi di così importanti. Piogge (sottoforma di rovescio spesso temporalesco) che bagneranno soprattutto la Puglia, la Calabria e il nord della Sicilia, con i fenomeni che tuttavia tenderanno ad attenuarsi già a partire dal pomeriggio, specie sul basso Adriatico.

Bello sul resto dell'Italia, a parte un pò di nubi sparse tra il Nord e il medio Adriatico e qualche episodico temporale lungo la catena alpina. Sarà una giornata ventosa per venti di Tramontana al Centro Sud, con le temperature diurne che pertanto non subiranno particolari variazioni. Si percepirà invece un pò di frescura tra la prossima notte e la mattinata di domani.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam