Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 17 Giugno: rovesci e TEMPORALI verso il Centro Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 16 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice ciclonico responsabile dell'intensa fase di maltempo che ha investito in questi ultimi giorni le regioni del Nord Italia, scivolerà gradualmente verso sud e distribuirà qua là, tra Centro ed estremo Meridione, rovesci e temporali che a tratti potranno presentarsi anche particolarmente forti, accompagnati da episodiche grandinate e da un corposo abbassamento delle temperature.
Nord: la quiete dopo la tempesta; è vero che in mattinata insisterà ancora qualche diffuso acquazzone tra Friuli, Veneto ed Emilia Romagna, ma è anche vero che le prime ampie schiarite si affacceranno all'estremo Nord Ovest e molto rapidamente, dal pomeriggio, coinvolgeranno tutto il comparto, ove alle molte nubi si sostituiranno spazi soleggiati via via sempre più ampi.
Nuvolosità più o meno compatta insisterà, fino a sera, solo sui rilievi alpini del Triveneto ma, a differenza degli ultimi giorni, non sono previste precipitazioni degne di nota. Temperature in aumento, più marcato sulle regioni nord-occidentali. Massime che oscilleranno ovunque tra +24/+29°C.
Centro: giornata di mercoledì caratterizzata da condizioni di marcata instabilità, con frequenti annuvolamenti e altrettanto frequenti rovesci a carattere temporalesco dapprima sul medio versante Adriatico e poi, dal pomeriggio, un pò in tutto il comparto. I fenomeni, a tratti, potranno risultare anche particolarmente forti e accompagnati da locali fenomeni grandigeni.
In serata tendenza a graduale miglioramento, ultime precipitazioni sparse solo tra Abruzzo, Molise e basso Lazio. Temperature in forte calo, specie laddove saranno presenti i rovesci più intensi. Massime che grossomodo oscilleranno ovunque tra +20/+28°C.
Sud e Isole: l'influenza del vortice ciclonico proveniente dalla Spagna sarà tale da condizionare la situazione meteorologica su praticamente l'intero settore. C'è dove pioverà di più e non mancheranno forti temporali (Campania, Puglia e Basilicata) e dove il cielo si presenterà spesso nuvoloso ma con fenomeni precipitatici in prevalenza di debole entità (Sardegna, Sicilia e Calabria).
Comunque, da qualsiasi lato la si voglia vedere, quella di mercoledì sarà una giornata davvero bruttina, con temperature in forte calo su tutte le regioni. Le massime non andranno oltre i +25/+28°C e punte residue anche fin oltre i +30°C saranno possibili solo sull'est della Sicilia.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.