ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 17 Giugno: rovesci e TEMPORALI verso il Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 17 Giugno: rovesci e TEMPORALI verso il Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Migliora al Nord.

previsioni 17 giugnoIl vortice ciclonico responsabile dell'intensa fase di maltempo che ha investito in questi ultimi giorni le regioni del Nord Italia, scivolerà gradualmente verso sud e distribuirà qua là, tra Centro ed estremo Meridione, rovesci e temporali che a tratti potranno presentarsi anche particolarmente forti, accompagnati da episodiche grandinate e da un corposo abbassamento delle temperature.

 

Nord: la quiete dopo la tempesta; è vero che in mattinata insisterà ancora qualche diffuso acquazzone tra Friuli, Veneto ed Emilia Romagna, ma è anche vero che le prime ampie schiarite si affacceranno all'estremo Nord Ovest e molto rapidamente, dal pomeriggio, coinvolgeranno tutto il 17 giugno Tempe Ncomparto, ove alle molte nubi si sostituiranno spazi soleggiati via via sempre più ampi.

Nuvolosità più o meno compatta insisterà, fino a sera, solo sui rilievi alpini del Triveneto ma, a differenza degli ultimi giorni, non sono previste precipitazioni degne di nota. Temperature in aumento, più marcato sulle regioni nord-occidentali. Massime che oscilleranno ovunque tra +24/+29°C.

17 giugno Tempe C 1Centro: giornata di mercoledì caratterizzata da condizioni di marcata instabilità, con frequenti annuvolamenti e altrettanto frequenti rovesci a carattere temporalesco dapprima sul medio versante Adriatico e poi, dal pomeriggio, un pò in tutto il comparto. I fenomeni, a tratti, potranno risultare anche particolarmente forti e accompagnati da locali fenomeni grandigeni.

In serata tendenza a graduale miglioramento, ultime precipitazioni sparse solo tra Abruzzo, Molise e basso Lazio. Temperature in forte calo, specie laddove saranno presenti i rovesci più intensi. Massime che grossomodo oscilleranno ovunque tra +20/+28°C.

Sud e Isole: l'influenza del vortice ciclonico proveniente dalla Spagna sarà tale da condizionare la 17 giugno Tempe Ssituazione meteorologica su praticamente l'intero settore. C'è dove pioverà di più e non mancheranno forti temporali (Campania, Puglia e Basilicata) e dove il cielo si presenterà spesso nuvoloso ma con fenomeni precipitatici in prevalenza di debole entità (Sardegna, Sicilia e Calabria).

Comunque, da qualsiasi lato la si voglia vedere, quella di mercoledì sarà una giornata davvero bruttina, con temperature in forte calo su tutte le regioni. Le massime non andranno oltre i +25/+28°C e punte residue anche fin oltre i +30°C saranno possibili solo sull'est della Sicilia.

previsioni 17 giugno

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam