Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 16 Giugno: MALTEMPO senza fine sulle regioni del Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 15 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo la tregua delle ultime ore, domani (16 giugno) tornano i temporali sulle regioni del Nord Italia. Tutto a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione collegata a quel vortice ciclonico in quota che dalla Spagna inizierà lentamente a spostarsi verso levante, verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Ritroveremo un pò di nubi anche al Centro, mentre resisterà la fase estiva solo all'estremo Sud.
Nord: l'arrivo di un nuovo sistema perturbato dalla Spagna rinnoverà condizioni di marcata instabilità atmosferica su gran parte delle regioni, dopo l'effimera tregua intercorsa oggi (15 giugno). Ragion per cui, fin dal mattino, pioverà a intervalli tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Triveneto e Friuli Venezia Giulia, con i fenomeni che tenderanno ad intensificarsi ulteriormente nel corso delle ore pomeridiane (momento in cui assumeranno, a tratti, carattere temporalesco).
Attenzione perchè in alcune aree pioverà davvero in maniera estremamente copiosa. In serata ancora piogge e temporali un pò ovunque, con le prime schiarite che inizieranno timidamente ad affacciarsi tra l'alto Piemonte e la Valle D'Aosta. Temperature senza grosse variazioni, massime per lo più comprese tra +22/+29°C.
Centro: altra giornata variabile dopo i diffusi acquazzoni delle ultime ore. Nubi che però non saranno accompagnate da precipitazioni degne di nota, a parte qualche improssivo acquazzone sparso tra la Toscana, l'Umbria e le Marche. Tra la sera e la notte qualche temporale in più investirà il medio versante Adriatico, ma pioverà diffusamente e ad intervalli anche su Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche. Temperature in lieve aumento, massime che oscilleranno tra +27/+30°C.
Sud e Isole: giornata piuttosto grigia soprattutto sulla Sardegna, ove insisterà il flusso d'aria umida già protagonista nelle ultime 12-24 ore. A dire la verità, comunque, pioverà poco, appena qualche episodico scroscio di pioggia tra i settori occidentali e quelli meridionali.
Qualche nuvola innocua lambirà anche la Campania e la Puglia, mentre sul resto del Sud prevarranno le schiarite e la giornata assumerà nuovamente caratteristiche tipiche estive. Clima caldo, con i valori diurni che quasi ovunque supereranno i +30°C, raggiungendo in talune località sicule e pugliesi i +35/+36°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.