Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 16 Giugno: MALTEMPO senza fine sulle regioni del Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 16 Giugno: MALTEMPO senza fine sulle regioni del Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Italia ancora spaccata in due.

previsioni 16 giugnoDopo la tregua delle ultime ore, domani (16 giugno) tornano i temporali sulle regioni del Nord Italia. Tutto a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione collegata a quel vortice ciclonico in quota che dalla Spagna inizierà lentamente a spostarsi verso levante, verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Ritroveremo un pò di nubi anche al Centro, mentre resisterà la fase estiva solo all'estremo Sud.

Nord: l'arrivo di un nuovo sistema perturbato dalla Spagna rinnoverà condizioni di marcata instabilità atmosferica su gran parte delle regioni, dopo l'effimera tregua intercorsa oggi (15 giugno). Ragion per cui, fin dal mattino, pioverà a intervalli tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Triveneto e Friuli nord 16 giugno compressedVenezia Giulia, con i fenomeni che tenderanno ad intensificarsi ulteriormente nel corso delle ore pomeridiane (momento in cui assumeranno, a tratti, carattere temporalesco).

Attenzione perchè in alcune aree pioverà davvero in maniera estremamente copiosa. In serata ancora piogge e temporali un pò ovunque, con le prime schiarite che inizieranno timidamente ad affacciarsi tra l'alto Piemonte e la Valle D'Aosta. Temperature senza grosse variazioni, massime per lo più comprese tra +22/+29°C.

centro 16 giugno compressedCentro: altra giornata variabile dopo i diffusi acquazzoni delle ultime ore. Nubi che però non saranno accompagnate da precipitazioni degne di nota, a parte qualche improssivo acquazzone sparso tra la Toscana, l'Umbria e le Marche. Tra la sera e la notte qualche temporale in più investirà il medio versante Adriatico, ma pioverà diffusamente e ad intervalli anche su Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche. Temperature in lieve aumento, massime che oscilleranno tra +27/+30°C.

Sud e Isole: giornata piuttosto grigia soprattutto sulla Sardegna, ove sud 16 giugno compressedinsisterà il flusso d'aria umida già protagonista nelle ultime 12-24 ore. A dire la verità, comunque, pioverà poco, appena qualche episodico scroscio di pioggia tra i settori occidentali e quelli meridionali.

Qualche nuvola innocua lambirà anche la Campania e la Puglia, mentre sul resto del Sud prevarranno le schiarite e la giornata assumerà nuovamente caratteristiche tipiche estive. Clima caldo, con i valori diurni che quasi ovunque supereranno i +30°C, raggiungendo in talune località sicule e pugliesi i +35/+36°C.

previsioni 16 giugno

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam