Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 15 Giugno: rovesci e TEMPORALI su Centro Nord e Sardegna
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 14 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua l'azione di quella vasta goccia fredda iberica che in maniera estremamente lenta inizierà a spostarsi, a partire dalla giornata di domani (15 giugno) verso levante, andando in tal modo a destabilizzare l'atmosfera anche sul nostro Paese (a metà settimana). Di conseguenza, quindi, cesserà il richiamo caldo all'estremo Sud, con le nubi e le precipitazioni che si estenderanno così dal Nord verso tutto il comparto, entro mercoledì-giovedì.
Prima però scopriamo che tempo farà domani, partendo come sempre dalle regioni settentrionali:
Nord: giornata di lunedì, esordio settimanale, ancora influenzato dalle umide correnti oceaniche collegate al cut-off iberico molto lento a morire. Ragion per cui, per il Settentrione, si prospetta un'altra giornata estremamente variabile, a tratti instabile, e con frequenti rovesci e/o temporali su Liguria, Piemonte, Lombardia e settore alpino centro-orientale, fin sulle pianure tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
I fenomeni, diffusamente, saranno presenti fin dal mattino, ma tenderanno bruscamente ad accentuarsi durante le ore pomeridiane. In serata ancora piogge sparse sulla Liguria, altrove nuvolosità variabile ma con tempo complessivamente asciutto. Temperature in lieve aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +23/+30°C.
Centro: il flusso umido che caratterizzerà il tempo delle regioni settentrionali coinvolgerà, parzialmente, anche il Centro Italia, ove la giornata di lunedì trascorrerà nel complesso variabile un pò in tutto il comparto.
Non mancheranno, nel corso delle ore, frequenti acquazzoni sparsi che dal medio Tirreno si estenderanno, gradualmente, fin verso la fascia adriatica, assumendo in quest'ultima carattere temporalesco. In serata migliora quasi ovunque, ma il cielo continuerà a mantenersi comunque poco o parzialmente nuvoloso. Temperature senza grosse variazioni di rilievo, massime ovunque comprese tra +25/+29°C.
Sud e Isole: al mattino pioverà anche in maniera piuttosto intensa sulla Sardegna, ove poi la situazione tenderà rapidamente a migliorare. Sul resto del Sud, a parte qualche annuvolamento tra nord della Campania e Gargano, sarà un lunedì di sole e di clima estivo, con le temperature che sovente supereranno la soglia dei +34/+35°C.
Altrove valori che oscilleranno per lo più tra +26/+32°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.