Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 14 Giugno: forti TEMPORALI al Nord e in Toscana
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 13 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Poco cambia dal punto di vista sinottico rispetto alle ultime 24 ore; il flusso umido che sta penalizzando soprattutto il Nord tenderà leggermente ad abbassarsi verso sud, spingendo qualche temporale fin sulla Toscana. Altrove, grossomodo, persisteranno le medesime condizioni meteorologiche odierne (13 giugno), con rovesci e/o temporali al Nord e caldo intenso soprattutto all'estremo Sud e in Sicilia.
Scopriamo quindi che tempo farà nella giornata di domenica 14 giugno, partendo ovviamente dal Nord:
Nord: giornata di domenica caratterizzata da condizioni di forte maltempo inizialmente sulle regioni di Nord Ovest (al mattino), ove non mancheranno forti rovesci rigorosamente a carattere temporalesco. Poi, in giornata, la fenomenologia si farà via via sempre più consistente e allo stesso tempo si estenderà a praticamente l'intero settore, interessando marginalmente solo la Romagna. Attenzione ai temporali pomeridiano-serali sull'area del Triveneto.
In serata fenomenologia in graduale attenzione, ultimi acquazzoni sparsi qua e la su Alpi lombarde e Friuli Venezia Giulia. Temperature in ulteriore calo al Nord Ovest, si abbasseranno tuttavia anche sul resto del comparto. Valori diurni che oscilleranno, per lo più, tra +22/+29°C.
Centro: al mattino prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con qualche improvviso temporale soprattutto sulla Toscana. Fenomeni che qui insisteranno anche al pomeriggio, risultando a tratti anche particolarmente intensi. Migliora in serata.
Sul resto del Centro prevalenza di tempo variabile, con successiva affermazione di ampi spazi soleggiati nel corso del pomeriggio-sera. Non escludiamo, nelle ore più calde, improvvisi scrosci di pioggia a sfondo temporalesco nelle Marche. Temperature in calo, le massime si attesteranno ovunque tra +28/+30°C.
Sud e Isole: al mattino un pò di nuvole su tutte le regioni, con condizioni di diffusa variabilità complessivamente asciutta. Nubi che rapidamente, con il passare delle ore, lasceranno spazio a schiarite via via sempre più ampie, con l'unica eccezione rappresentata dalla Sardegna, ove la nuvolosità insisterà diffusa almeno fino a sera.
Clima caldo, temperature che oscilleranno ovunque tra +29/+34°C, ma con punte fin oltre i +35/+36°C in numerose località.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.