Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 12 giugno: piogge e ROVESCI su parte del Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 12 giugno: piogge e ROVESCI su parte del Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Solo qualche nuvola altrove.

previsioni 12 giugnoSi aprirà, a partire dalla giornata di domani (12 giugno) una fase meteorologica caratterizzata da condizioni climatiche via via sempre più calde soprattutto al Centro Sud. Tutto a causa della graduale estensione verso nord-est dell'anticiclone nord-africano, che sfrutterà la presenza di una goccia fredda iberica per risalire fin su il Mediterraneo e abbracciare gran parte dell'Italia.

Il Nord, di contro, risentirà del flusso umido del suddeto sistema ciclonico ed osserverà non solo condizioni meteorologiche decisamente più variabili, ma anche estremamente piovose e nel complesso piuttosto fresche rispetto al resto dello Stivale.

Nord: fin dal mattino molte nubi soprattutto su Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta, Lombardia e ovest t 12 giugno NEmilia, con primi rovesci e/o acquazzoni sulle Alpi più occidentali. Fenomenologia che poi, con il passare delle ore, tenderà a farsi sempre più organizzata e allo stesso tempo si estenderà molto rapidamente a quasi tutto il Nord, entro la sera, eccezion fatta per la Romagna e le coste dell'alto Adriatico.

Attenzione ai temporali sul Piemonte occidentale, perchè a tratti potranno risultare anche particolarmente violenti. Temperature in calo, più marcato al Nord Ovest. Massime che oscilleranno ovunque tra +22/+31°C.

t 12 giugno CCentro: al mattino ben soleggiato ovunque, ma con nubi in rapido aumento giornaliero ad iniziare dal medio versante tirrenico. Si tratterà in prevalenza di nuvolosità alta e stratificata ma che, risultando spesso compatta, potrebbe per lunghi tratti coprire il cielo.

Meglio sul settore Adriatico, ove le nubi si spartiranno frequentemente il cielo con le schiarite. Temperature in leggero aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +28/+32°C.

Sud e Isole: giornata piuttosto grigia sulla Sardegna, per il passaggio di t 12 giugno Snuvolosità alta e stratificata. Nubi queste che poi, con il passare delle ore, si estenderanno anche alla Sicilia, risultando ovviamente innocue da un punto di vista precipitativo.

Prevalenza di bel tempo per quanto riguarda il resto del Sud, con appena qualche annuvolamento pomeridiano in formazione sui rilievi e qualche improvviso acquazzone da non escludere sui monti della Basilicata.

Clima caldo, con le temperature che aumenteranno di qualche grado rispetto a oggi (11 giugno). Massime che oscilleranno ovunque tra +27/+34°C.

previsioni 12 giugno

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam