ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche INSTABILITA' col contagocce, da oggi SOLE e clima sempre più CALDO

Previsioni & Previsioni grafiche

INSTABILITA' col contagocce, da oggi SOLE e clima sempre più CALDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature che torneranno a superare i 30°C.

11giugno tempE' sempre piacevole, nel bel mezzo dell'Estate, imbattersi in qualche temporale che rinfreschi un'aria calda, pesante e afosa. Anche perchè, diciamoci la verità, vivere con temperature superiori a 30°C abbinati a tassi di umidità estremamente elevati bhè, non è poi così semplice. Certo, c'è chi trova la soluzione nell'assaltare le spiagge e le piscine, mentre c'è chi invece predilige altre soluzioni.

Come la si voglia vedere, comunque, l'Estate è bella anche per questo; l'alta pressione è capace di regalarci condizioni di bel tempo e di temperature particolarmente elevate, ma allo stesso tempo è altresì in grado si scatenarti quel temporale pomeridiano all'improvviso, senza la benché minima avvertenza. Per gli appassionati dei fenomeni estremi è pura goduria, per chi ama al contrario sole e caldo sale un pò di amarezza. Ma tant'è...

Intanto, premessa a parte, da oggi usciremo da questa lunga fase instabile culminata da violenti temporali che al Centro Sud e sui rilievi del Nord hanno insistito anche nella giornata di ieri. Fenomeni 11giugno tempcircoscritti, tuttavia, soprattutto alle zone montuose, con rari sconfinamenti verso le vicine aree di pianura (specie su Toscana e Lazio). Si aprirà infatti un periodo caratterizzato dal rinforzo graduale dell'anticiclone sub-tropicale, che per 4-5 giorni (specie al Centro Sud) darà vita ad una nuova fase di bel tempo, tipica estiva, soleggiata e con temperature anche superiori ai +34/+35°C.

Oggi, intanto, il tempo migliorerà in maniera ulteriore rispetto agli ultimi giorni; miglioramento che possiamo già osservare dall'immagine satellitare di queste primissime ore del mattino, che ci mostra un'Italia praticamente sgombra da nuvolosità.

Ciononostante, al pomeriggio, non mancheranno i classici episodi di instabilità temporalesca, che coinvolgeranno soprattutto le Alpi, l'Appennino settentrionale e parte di quello centrale, con interessamento dei monti laziali, abruzzesi e molisani. Fenomenologia che tuttavia si manterrà confinata alle zone aree montuose, senza sconfinare (come recentemente accaduto) verso le zone pianeggianti.

Temperature in aumento marcato, con le massime che torneranno a superare la soglia dei 30°C. Valori che su Sardegna nord-occidentale, bassa Toscana, interne laziali, Puglia e Sicilia potranno a tratti raggiungere picchi fino a 34/35°C.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam