Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 6 Giugno: forti TEMPORALI su Alpi e Meridione

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 6 Giugno: forti TEMPORALI su Alpi e Meridione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora caldo ovunque.

previsioni 6 giugnoL'alta pressione ci sta regalando condizioni meteo-climatiche dal sapore prettamente estivo, con cieli sereni, poche nubi sui rilievi e temperature ancora piuttosto calde, localmente superiori ai +30°C. Gli unici disturbi, nel corso dei prossimi giorni, saranno esclusivamente rappresentati da un nucleo d'aria fresca che si avvicinerà dalla Turchia verso il settore balcanico, che andrà ad instabilizzare l'aria anche sul nostro Centro Sud (ne parleremo in un prossimo editoriale).

Quel che ci interessa ora è scoprire che tempo farà nella giornata di sabato 6 giugno, anticipando che non sarà un tempo poi così tranquillo; è vero, farà caldo e il sole dominerà indiscusso, ma qua e là tra Alpi e Appennino, non mancherà qualche improvviso temporale pomeridiano, proprio per via dei suddetti disturbi che approfondiremo in sede d'analisi.no-compressed

Nord: la giornata di sabato 6 trascorrerà all'insegna del cielo complessivamente sereno su tutte le regioni. Segnaliamo solo un aumento della variabilità diurna su Alpi, prealpi e Appennino settentrionale, ove sarà possibile nel corso del pomeriggio qualche improvviso temporale. Fenomeni che risulteranno tuttavia più intensi soprattutto sul Trentino Alto Adige.

Non escludiamo episodici sconfinamenti fin verso le pianure occidentali del Piemonte. In serata migliora. Temperature in aumento, massime che sulla Val Padana ce-compressedtoccheranno agevolmente i +33/+34°C.

Centro: anche quella di sabato sarà una giornata caratterizzata da condizioni di cielo sereno, specie al mattino, grazie alla persistente azione operata da una figura stabilizzante anticiclonica piuttosto coriacea. Al pomeriggio aumenteranno le nubi sui rilievi di Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, ma con rischio precipitazioni complessivamente scarso. A sera migliora su tutto il territorio.

Clima caldo, valori massimi che oscilleranno ovunque tra +28/+34°C.

Sud e Isole: qui il tempo farà più "capricci" rispetto agli ultimi giorni. Questo perchè si farà ancor più su-compressedinvadente l'azione di un nucleo d'aria fresca in quota in avvicinamento, dalla Turchia, verso i vicini Balcani. La giornata, comunque, trascorrerà soleggiata, con ampi spazi di cielo sereno soprattutto al mattino e durante le ore serali.

Qualche imprevisto in più invece riguarderà il pomeriggio, perchè le correnti da est, più fresche ma anche più umide, esalteranno la formazione di qualche temporale lungo l'Appennino tra Campania, Basilicata e Calabria, ma con interessamento diretto anche dell'entroterra Siculo.

Venti orientali che riusciranno poi a spingere le precipitazioni (quindi i sistemi temporaleschi) verso le rispettive coste e/o pianure. Temperature in leggero calo, massime che sfioreranno comunque i +30°C su gran parte delle principali località.

previsioni 6 giugno

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam