Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 1 Giugno: SOLE e TEMPORALI in una giornata di piena Estate
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 31 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Poco cambia rispetto alle ultime ore, sia dal punto di vista configurativo sia, ovviamente, da quello meteo-climatico. L'alta pressione delle Azzorre continuerà infatti a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato, con le solite insidie temporalesche presenti al pomeriggio su Alpi e Appennino. Per il resto null'altro da segnalare, a parte un ulteriore, lieve aumento termico specie al Centro Sud.
Nord: rispetto alla giornata di domenica non cambierà poi più di tanto; l'alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, ma allo stesso tempo umide correnti di origine oceanica riusciranno a lambire l'arco alpino, scatenando qua e là nelle aree prossime ai settori montuosi rovesci e temporali anche di una certa entità.
Fenomeni che si limiteranno a concentrarsi soprattutto sui rilievi, sconfinando solo in maniera saltuaria fin verso le pianure di alto Piemonte e alta Lombardia. Tra la sera e la notte cessano i fenomeni, ma in forma diffusa persisterà ancora qualche diffuso, innocuo annuvolamento sparso.
Temperature in aumento sulla Val Padana orientale, stazionarie altrove (mappa a destra).
Centro: esordio di giugno in compagnia dell'alta pressione, e quindi del sole, su tutte le regioni, con clima gradevole e tipico di inizio estate.
Sole che verrà solo disturbato, durante il pomeriggio, dalla formazione di qualche improvviso temporale soprattutto tra i rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, ove non escludiamo che a tratti i fenomeni possano assumere ragguardevole entità.
In serata migliora ovunque.
Clima estivo, con le temperature che aumenteranno di 1-2°C un pò in tutto il comparto (mappa a sinistra).
Sud e Isole: la blanda curvatura ciclonica che tanto ha fatto parlare di se in queste ultime ore farà sentire i propti effetti, anche lunedì 1 giugno, su gran parte delle regioni, rendendo il tempo variabile specialmente durante le ore centrali del giorno.
Proprio al pomeriggio, in forma episodica, non escludiamo improvvisi temporali tra i rilievi della Campania e nelle zone interne della Sicilia.
Tutto si risolverà con il subentrare della serata. Temperature stazionarie, clima estivo (guarda mappa a destra).
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.