Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 24 Maggio: frequente INSTABILITA' al Centro Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 23 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice Erik, isolatosi negli ultimi due giorni sul Mediterraneo centrale, tenderà in maniera graduale a spostarsi verso i vicini Balcani, favorendo un ulteriore miglioramento del tempo su numerose regioni della nostra Penisola. In particolare, al Nord, le nubi lasceranno spazio a schiarite via via sempre più ampie, mentre persisterà della diffusa instabilità esclusivamente al Centro e al Sud, ove ritroveremo diffusi temporali. In tutto accompagnato da un contenuto aumento delle temperature.
Nord: tempo in ulteriore miglioramento dopo le forti piogge che nelle ultime ore hanno investito soprattutto il Nord Est. La giornata di domenica sarà pertanto caratterizzata da condizioni cielo poco o parzialmente nuvoloso, con spazi più soleggiati soprattutto nelle zone di pianura e un pò più di nuvole concentrate per lo più in prossimità delle aree montuose.
Non sono previste precipitazioni degne di nota, ma non ci sentiamo di escludere improvvisi acquazzoni sparsi sul Piemonte occidentale e sui rilievi del Triveneto. Temperature in aumento.
Centro: giornata molto variabile su tutte le regioni, anche se rispetto alle ultime ore il tempo subirà un certo, graduale miglioramento. Al pomeriggio, fate attenzione, non mancheranno improvvisi temporali tra Marche, Abruzzo, Molise e zone interne di Umbria e basso Lazio, con rapido miglioramento serale su tutto il settore.
Nella notte, infatti, rasserenerà un pò in tutte le regioni, anche se non si esclude la formazione di qualche diffuso banco di nebbia in prossimità delle aree interne. Temperature in leggero aumento ovunque.
Sud e Isole: giornata variabile, ma generalmente asciutta, su Sardegna e Sicilia. Il resto del Sud risentirà ancora dell'instabile circolazione collgata al vortice depressionario Erik in ulteriore allontanamento verso i vicini Balcani. Fin dal mattino il cielo si presenterà nuvoloso o parzialmente nuvoloso quasi ovunque, con qualche pioggia e/o rovescio diffuso soprattutto tra Campania e Calabria tirrenica.
Al pomeriggio forti temporali si formeranno sulla Puglia, interessando anche le zone costiere, ma qualche fenomeno lo ritroveremo anche in Campania, specie nelle aree interne. In serata migliora quasi ovunque, ultimi annuvolamenti tra Sicilia, Sardegna e Calabria. Temperature in lieve aumento, specie in Sardegna e sulla Sicilia orientale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.