Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 21 Maggio: forti TEMPORALI al Centro Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 21 Maggio: forti TEMPORALI al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Cessa il caldo ovunque.

 previsioni 21 maggioLa saccatura oceanica scivolerà in maniera ulteriore verso il bacino centrale del Mar Mediterraneo, mantenendo il tempo instabile su gran parte del Centro Nord. Le nubi, intanto, si andranno via via ad estendere anche alle regioni dell'estremo Sud, ove i venti più freschi da ovest scacceranno la calura africana. Generale calo termico che si avvertirà, comunque, su tutto lo Stivale.

Nord: la giornata di giovedì proporrà persistenti condizioni di marcata instabilità un pò in tutto il T Nord 21 maggioterritorio. I temporali, concentrati nelle ultime ore tra le zone alpine e quelle prealpine, scivoleranno ulteriormente verso sud e investiranno nelle successive 12-24 ore soprattutto le zone di pianura.

Dove? Emilia, Romagna e Triveneto le aree in pole per i fenomeni più intensi, ma anche entroterra ligure, medio-bassa Lombardia e Piemonte sud-occidentale. In queste zone i fenomeni persisteranno poi almeno fino a notte, risultando particolarmente forti (specie sull'Emilia occidentale). Migliora sul Nord Est e settore alpino, ove cesseranno le precipitazioni. Temperature in calo, massime che quasi ovunque T centro 21 maggiooscilleranno tra +15/+20°C. Clima fresco tipico di inizio Primavera.

Centro: giornata variabile un pò in tutto il settore, con qualche schiarita giornaliera in più soprattutto sul medio versante tirrenico.

In mattinata improvvisi acquazzoni bagneranno l'Abruzzo, il Molise e il basso Lazio, concentrandosi poi nel corso delle ore pomeridiane tra la Toscana e le Marche, ove i fenomeni assumeranno prevalente carattere temporalesco.

Temperature in calo, massime che si attesteranno ovunque tra ++16/+24°C. Clima fresco al primo mattino.

Sud e Isole: giornata discreta su tutte le regioni, con alternanza tra frequenti annuvolamenti e T sud 21 maggioaltrettanto frequenti schiarite. Non mancheranno deboli piogge sparse tra Campania, Calabria e Sicilia occidentale, ma si tratterà di fenomeni davvero poco importanti.

Ampie schiarite sulla Sardegna centro-settentrionale, ove grazie al Maestrale le temperature si abbasseranno notevolmente.

Proprio le temperature, che al Sud oggi faranno registrare punte ben oltre i +30°C, si abbasseranno decisamente, attestandosi per lo più tra +22/+28°C.

previsioni 21 maggio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam