Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Vortice CICLONICO al Sud, ancora TEMPORALI in Sicilia, meglio altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Vortice CICLONICO al Sud, ancora TEMPORALI in Sicilia, meglio altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Clima estivo al Centro Nord, picchi oltre i +30°C.

18maggio vortice al SudCon molta fatica, anche più di quanto si potesse immaginare all'inizio, il vortice di bassa pressione isolatosi all'estremo Sud si sta iniziando ad allontanare verso i vicini Balcani. Non prima però di aver apportato le ultime note instabili sulle medesime regioni, con un occhio di riguardo però soprattutto alla Sicilia. Qui infatti insisteranno forti temporali, con particolare riferimento all'area del Catanese.

La fase di maltempo che ieri ha investito proprio la Sicilia ha assunto, com'era nelle attese, ragguardevole entità soprattutto nelle zone settentrionali dell'Isola. Abbiamo già parlato degli enormi disagi causati dalla pioggia e dai temporali, pensate che in alcune località del Palermitano l'accumulo pluviometrico ha a tratti superato persino i 120 mm, questo a conferma dell'entità delle precipitazioni cadute nell'arco di poche ore.

L'analisi sinottica, inquadrando l'evoluzione per le successiva 12-24 ore, ci conferma come il vortice 18maggio vortice al Sud 1ciclonico in ulteriore, graduale esaurimento, si allontanerà dal Sud Italia e si isolerà, oramai privo di consistenza, sui vicini Balcani. Ne conseguirà dunque che anche in quest'ultime regioni italiane il tempo subirà un deciso miglioramento, peraltro già in corso sul rimanente territorio nazionale.

Prima però ci sarà ancora spazio per qualche residua nota instabile, specialmente sulla Sicilia orientale, ove nel corso della giornata odierna sarà frequente imbattersi in forti temporali accompagnati da rovesci e grandinate, specialmente nell'area del Catanese, del Siracusano e nelle zone interne centro-orientali. Temporali episodici da non escludere neppure sulla Sardegna meridionale e sulle prealpi lombarde.

Sul resto dell'Italia, a parte la persistenza di una certa, residua variabilità all'estremo Sud, sarà un lunedì di sole e di caldo un pò ovunque. Vale solo la pena segnalare la presenza di qualche addensamento nuvoloso lungo la catena alpina, figlio di infiltrazioni umide che terranno testa al rinforzo anticiclonico. Temperature senza grosse variazioni rispetto a ieri; massime in generale comprese tra +23/+28°C quasi ovunque, con punte fino a +30/+33°C su Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. Clima piuttosto fresco sulla Sicilia centro-orientale.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam