Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 17 Maggio: BELLO al Centro Nord, TEMPORALI sulle Isole
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 16 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione responsabile dell'intensa fase di maltempo che sta investendo l'Italia, tenderà a scivolare in maniera ulteriore verso sud-est, andando a posizionarsi tra la Sicilia e la Calabria. Ne scaturirà quindi che la fase clou delle precipitazioni si concentri proprio in queste aree, lasciando il Centro Nord sotto ampi spazi soleggiati.
Nord: dopo le piogge delle ultime ore il tempo tenderà a migliorare e su gran parte delle regioni i cieli si libereranno dalle nubi, lasciando spazio ad ampi spazi soleggiati. Vale solo la pena menzionare qualche annuvolamento cumuliforme che al pomeriggio si formerà a ridosso dei settori alpini e prealpini, così come della residua nuvolosità che insisterà, al primo mattino, su Emilia e Romagna. Temperature in aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +23/+27°C. Fresco al mattino.
Centro: residua nuvolosità sparsa tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, con possibili, improvvisi ma pur sempre brevi acquazzoni pomeridiani nelle zone interne laziali. Fenomeni che, ove presenti, tenderanno tuttavia ad esaurirsi in maniera estremamente rapida.
Sul resto del Centro sarà una domenica prevalentemente soleggiata, al più poco nuvolosa, ma con clima gradevole per deciso aumento termico. Temperature massime che infatti supereranno un pò ovunque i +24/+25°C, raggiungendo punte anche oltre i +30°C soprattutto sul Lazio.
Sud e Isole: sicuramente l'area che più di tutte, domenica, risentirà dell'azione del vortice ciclonico isolatosi tra Sicilia e Calabria. Tralasciando l'aspetto precipitativo (di cui parleremo nelle prossime righe) possiamo confermare che di piogge, all'estremo Meridione, non ne cadranno tantissime e anzi, nubi a parte (che saranno comunque molte) è atteso un tipo di tempo tutto sommato asciutto.
Per quanto riguarda le precipitazioni, queste cadranno sottoforma di rovescio temporalesco soprattutto sulla Sardegna tirrenica, meridionale e sulla Sicilia, con coinvolgimento serale anche della Calabria. Fenomeni a tratti anche particolarmente forti soprattutto in Sicilia, ove ne abbiamo parlato in un editoriale dedicato. Qui i fenomeni insisteranno fino a tarda sera, concentrandosi via via sempre più sui settori orientali dell'Isola. Sempre a sera rasserena in Sardegna.
Temperature in calo, massime che oscilleranno ovunque tra +23/+25°C. Molto probabilmente a fatica si supererà la soglia dei +20°C solo in Sicilia.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.