Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Venerdì dal doppio VOLTO: temporali al Nord, CALDO intenso al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Venerdì dal doppio VOLTO: temporali al Nord, CALDO intenso al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Punte fino a +35/+36°C in alcune città, piogge al Nord.

15maggio oggiForse ci eravamo fin troppo abituati a questo clima praticamente estivo tipico del mese di Luglio. Le temperature, per un lungo periodo, si sono mantenute decisamente superiori alla media del periodo, a causa del continuo apporto caldo fornito dall'anticiclone nord-africano. Ma ora la situazione sta cambiando e nei prossimi giorni ci sarà spazio un pò ovunque per piogge e temporali, con rinfrescata al seguito ad iniziare dal Centro Nord.

La tanto attesa perturbazione atlantica, collegata ad un cut-off in quota centrato sulla Francia, ha oramai raggiunto parte dell'estremo Nord Italia, ove fin dal primissime ore del mattino segnaliamo molte nuvole e qualche pioggia. A dire il vero i temporali son comparsi fin dalla tarda serata di ieri, interessando soprattutto l'alta Lombardia, l'alto Piemonte e numerose aree del Triveneto.

Con il passare delle ore il nucleo d'aria fredda scivolerà verso sud, attivando forti venti di Maestrale 15maggio oggisoprattutto sulla Sardegna, apportando la tanto attesa "sventagliata rinfrescante". Qui, dopo una mattinata calda specie sui versanti tirrenici dell'isola, i termometri si abbasseranno anche di 10-12°C, riportando in tal modo i valori entro le medie tipiche del periodo.

Allo stesso tempo però il vortice depressionario sul Mar Ligure tenderà ad approfondirsi, esaltando una fase di forte maltempo soprattutto al Nord. Qui non mancheranno forti rovesci a carattere temporalesco, accompagnati da locali colpi di vento, da un brusco calo delle temperature e da diffuse grandinate sparse. E poi la neve, che visto il calo termico tornerà a cadere sulle Alpi fino a quote localmente inferiori ai 1500-1600 metri, specie sui settori occidentali.

Scendendo più a sud ritroviamo man mano condizioni di graduale stabilità meteorologica; non tanto al Centro (attenzione a qualche improvviso temporale sulla Toscana, in esaurimento serale) ma soprattutto all'estremo Sud, che risentirà ancora della scomoda presenza dell'anticiclone sub-tropicale, il cui asse oggi penalizzerà l'intero Meridione e parte dei vicini Balcani. Qui, oltre al sole (non mancherà comunque qualche velatura di passaggio) sarà il caldo a far parlare di se, con le temperature che in alcune città potranno a tratti salire fin verso i +37/+38°C.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam