Previsioni & Previsioni grafiche
Maltempo, nella notte forti TEMPORALI in arrivo al Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 14 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione che nel week end raggiungerà l'Italia si è già messo in moto verso sud-est e nel corso della giornata di oggi attraverserà la Francia, accompagnato da forti piogge, temporali e da un brusco abbassamento delle temperature. Nella notte si porterà molto vicino alle regioni settentrionali, lambendo le Alpi e scatenando le prime note di marcata instabilità.
Ma andiamo per gradi; anche la giornata odierna, giovedì 14 maggio, proporrà condizioni di tempo stabile e soleggiato grazie alla presenza dell'anticiclone sub-tropicale, in ulteriore rinforzo. L'asse del caldo africano sta iniziando a convergere verso il nostro Paese, dopo aver portato ieri un clima molto caldo, tipico estivo, sulla Spagna centro-meridionale ed orientale (ove in alcune città la colonnina di mercurio ha toccato persino i +42°C).
Ragion per cui, oltre al bel tempo (comunque disturbato dal passaggio di qualche innocua velatura sparsa) anche il clima tenderà a scaldarsi, con la media termica che inevitabilmente si alzerà in maniera ulteriore rispetto alla giornata di ieri. Le massime, infatti, quasi ovunque supereranno la soglia dei +28/+30°C, ad eccezione dell'alta Toscana, dell'Umbria, del Lazio e della Campania, oltre ovviamente alle zone costiere sia del Nord sia del Centro Sud. Caldo che si farà sentire soprattutto sulla Sardegna, ove si raggiungeranno punte fino a +35/+36°C sulla parte orientale dell'Isola.
Nella seconda parte della giornata le cose inizieranno a cambiare; i primi segnali di un cambiamento si avvertiranno già dal pomeriggio con i primi temproali sulle Alpi che poi, con il passare delle ore, si estenderanno in maniere perentoria fin verso le zone prealpine e pianeggianti, coinvolgendo tutto il Nord Est (fin sulle coste adriatiche), il Piemonte e la Lombardia. Attenzione perchè si tratterà di fenomeni anche particolarmente forti, già individuati nel dettaglio nell'analisi di ieri.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.