Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche TEMPORALI Italia, oggi è la volta del Centro Sud. Le PREVISIONI

Previsioni & Previsioni grafiche

TEMPORALI Italia, oggi è la volta del Centro Sud. Le PREVISIONI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni residui anche sulle Alpi di Nord Est.

temporali oggi 9maggio centro sudL'onda ciclonica di cui tanto abbiamo parlato negli ultimi editoriali previsionali ha attraversato, nella giornata di ieri, parte dell'estremo Settentrione, distribuendo qua e là e forti temporali che dal Piemonte si sono poi estesi, con il passare delle ore, fino all'area del Triveneto. Non sono mancati alcuni disagi, specie nell'area del Cuneese, ove i forti venti hanno abbattuto numerosi alberi.

Nel corso della giornata odierna il flusso instabile di natura oceanica scivolerà verso sud/sud-est, spostandosi verso i vicini Balcani e scatenando, in queste aree, condizioni di pronunciata instabilità.

I venti da nord (che già da qualche giorno son tornati a soffiare su gran parte della nostra Penisola) faranno abbassare ulteriormente le temperature all'estremo Meridione dell'Italia, mentre al Nord (a causa del rinforzo anticiclonico) si registrerà al contrario un costante, ma graduale aumento.temporali oggi 9maggio nord est

Proprio il Sud, in questo sabato, risentirerà in maniera parziale degli effetti dell'onda mobile oceanica in scorrimento verso l'area balcanica.

In che modo? Ovviamente tramite un aumento sensibile dell'instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica, ove si svilupperanno numerose celle temporalesche in grado di apportare piogge, rovesci e diffuse grandinate anche di una certa entità.

Dove? Soprattutto sui monti di Campania,  Basilicata e nord della Calabria, tutte aree ove con molta probabilità i fenomeni riusciranno ad estendersi fin verso le temporali oggi 9maggio centro sud 1aree costiere e/o pianeggianti.

Più su qualche temporale interesserà anche le aree montuose tra Lazio, Abruzzo e Molise, ma in questo caso i fenomeni rimarranno circoscritti alle sole aree interne.

Andrà meglio al Nord Ovest (ove il cielo via via si rasserenerà con il passare delle ore) sul resto del Centro, sulla Sardegna e sulla Sicilia, mentre sarà ancora possibile qualche isolato temporale pomeridiano-serale sulle Alpi di Nord Est.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam