Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo, qualche TEMPORALE oggi al Nord, anche FORTI in serata

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo, qualche TEMPORALE oggi al Nord, anche FORTI in serata

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Improvvisi rovesci anche sui monti del Centro Sud.

8maggio temporali NordIl clima è finalmente tornato a presentarsi gradevole, dopo la sfuriata africana di metà settimana. Le temperature, è percepibile, si sono abbassate di diversi gradi rispetto ai giorni scorsi, grazie anche ai venti da nord che hanno allontanato in maniera brusca il caldo respiro sud-tropicale. E' vero, le massime continuano ancora a sfiorare i +30°C in diverse città, ma si tratta comunque di valori sopportabili anche grazie al clima più secco, quindi non più afoso.

Intanto, su scala sinottica euro-atlantica, emerge l'azione di un'onda instabile di origine oceanica muoversi rapidamente dalla Spagna settentrionale verso la Francia, diretta sul Mediterraneo centrale e i Balcani, ove nelle prossime 12-24 ore è atteso un corposo aumento dell'instabilità.

L'onda mobile transiterà, nel corso della giornata odierna, anche su parte della nostra Penisola, 8maggio temporali Nord 1"solleticando" sul fianco orientale l'anticiclone sub-tropicale posizionato sull'Iberia. Ne scaturirà un'atmosfera piuttosto irrequieta, non più stabile come nei giorni passati, ma decisamente più movimentata e incentrata al ritorno di qualche temporale in più.

Trovandosi il Nord nella traiettoria di percorso principale della curvatura ciclonica, è proprio qui che in giornata ci attendiamo un corposo aumento dell'instabilità convettiva, peraltro già parzialmente evidente, stamane, tra alto Piemonte e alta Lombardia.

Temporali che con il passare delle ore si svilupperanno molto rapidamente, si estenderanno dalle zone alpine e prealpine fin verso le aree pianeggianti dell'estremo Nord Ovest, risultando particolarmente intensi, in serata, tra Piemonte orientale e Lombardia. Il 8maggio temporali Nord 2fronte temporalesco scivolerà poi, nella notte, fin verso l'Emilia, apportando anche in queste aree diffusi acquazzoni (intanto sul comparto nord-occidentale il tempo migliorerà in maniera sensibile).

Per quanto concerne il resto dell'Italia vale la pena segnalare quelle nubi di origine marittima che in queste primissime ore del mattino stanno avvolgendo le coste campane e quelle tirreniche della Calabria. 

Nubi che nel corso della giornata tenderanno parzialmente a dissolversi, lasciando spazio, anche qui, ad ampie schiarite.

Nel corso del pomeriggio non escludiamo qualche improvviso scroscio di pioggia lungo la fascia appenninica centro-meridionale.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam