Previsioni & Previsioni grafiche
Maltempo, dove PIOVERA' tra il 2 e il 3 Maggio? DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 02 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Archiviata la scampagnata di 1°Maggio si torna già a guardare avanti e se subito di mezzo c'è il week end, tra qualche giorno vivremo già la prima, intensa ondata di caldo dalle caratteristiche tipicamente estive. Sarà uno sbalzo termico incredibile, molte regioni italiane supereranno la media del periodo anche di +14/+15°C e solo il Nord, in parte, ne risentirà in maniera solo marginale.
Comunque a riguardo ne parleremo nelle prossime ore con un editoriale di approfondimento.
Quel che ci preme maggiormente, tuttavia, è sottolineare che la situazione sinottica attuale continua a seguire la stessa falsariga intrapresa oramai da almeno una settimana.
Se il Centro Sud infatti continua a godere di condizioni meteo-climatiche estremamente gradevoli, seppur un pò variabili (ma comunque asciutte) il Nord è costantemente alle prese con il passaggio di nuvolosità ora densa, ora meno, che in numerose aree scatena piogge e/o rovesci anche di una certa entità.
Questo perchè oltr'alpe proseguono a scorrere numerosi sistemi perturbati legati al flusso oceanico principale in strenue scorrimento alle medio-alte latitudini. Nubi che spesso si presentano anche particolarmente minacciose, in grado di generare fenomeni temporaleschi anche di una certa rilevanza soprattutto a ridosso del settore alpino e prealpino.
Inevitabile quindi che anche il primo week end di Maggio "soffra" di questa particolare disposizione configurativa; tra oggi e domani (2-3 Maggio) il tempo non mostrerà segnali di cambiamento evidente rispetto alle ultime ore. Oggi, sabato, pioverà un pò meno sulle regioni settentrionali, anche se qualche improvviso temporale non è escluso durante il pomeriggio-sera sui rilievi del Triveneto.
Al Centro Sud andrà tutto sommato benone, transiterà di tanto qualche innocua velatura, mentre al pomeriggio fate attenzione a possibili, improvvisi scrosci di pioggia tra le zone interne di Toscana e Marche. Domani, domenica, stessa situazione; nubi al Nord bello al Centro Sud, con caldo in intensificazione tra Sardegna e Sicilia occidentale.
Le precipitazioni, al Settentrione, resteranno relegate soprattutto all'arco alpino e prealpino, risultando a tratti anche di forte entità. Saltuariamente qualche acquazzone potrà spingersi fin verso le zone pianeggianti tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.