Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo, tra oggi e lunedì FORTI piogge al Centro Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo, tra oggi e lunedì FORTI piogge al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un pò meglio all'estremo Meridione, torna la neve sulle Alpi.

lunedì27 maltempo Centro NordIl cambio configurativo sull'Europa centro-settentrionale avrà, ovviamente, notevoli ripercussioni anche sul tempo di casa nostra. L'alta pressione centrata per giorni sulle Isole Britanniche è stata infatti sostituita da un profondo vortice di bassa pressione che dalla Scandinavia scivolerà, via via, verso sud, andando domani a posizionare il proprio "rotore" principale poco a nord della Scozia.

Allo stesso tempo, dal vicino Atlantico, via vai di annuvolamenti sparsi ora compatti, ora meno riescono a transitare fin sul bacino centrale del Mar Mediterraneo, dando luogo ad un aumento della variabilità ma a poche, pochissime precipitazioni. A dire il vero, infatti, non si è quasi mai trattato di nubi particolarmente minacciose e in alcune zone le schiarite hanno avuto spesso vita facile.

Non che la giornata di oggi assuma caratteristiche poi così diverse, ma rispetto alle ultime ore si registrerà senz'altro un graduale aumento dell'instabilità atmosferica. L'immagine satellitare del primo mattino ci suggerisce come al Centro Nord e in Sardegna la nuvolosità sia presente in larga parte su domenica26 maltempo al Nordquasi tutte le regioni, mentre al Sud e in Sicilia resistono delle diffuse schiarite.

Nel corso delle prossime ore, tra il pomeriggio e la serata, la situazione inizierà a smuoversi; alle nubi, per ora innocue anche se compatte, si sostituiranno temporali anche forti che investiranno con una certa intensità soprattutto il settore pedemontano di Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, anche se la fenomenologia non mancherà di interessare anche le zone pianeggianti delle medesime regioni.

Tra la sera e la notte il maltempo tenderà ad intensificarsi e le precipitazioni diverranno via via sempre più forti, riuscendo peraltro ad estendersi anche a parte dell'estremo Nord Est (risparmiando, tuttavia, ancora l'Emilia, la Liguria e la Romagna). Un occhio anche al Centro Sud, perchè la domenica trascorrerà all'insegna della spiccata variabilità, con qualche possibile, improvviso temporale pomeridiano nelle zone appenniniche centrali.

lunedì27 maltempo Centro NordMa sarà lunedì la giornata peggiore; da ovest (più precisamente dal Portogallo settentrionale) giungerà un sistema di bassa pressione molto più organizzato rispetto ai precedenti, che attraverserà tutta la nostra Penisola in meno di 24 ore, portando forti piogge, temporali, un pò di vento e persino la neve sull'arco alpino, pur se a quote mediamente non inferiori ai 1500-1600 metri.

I fenomeni precipitativi più intensi si concentreranno soprattutto sulla Sardegna occidentale, su parte del Nord Ovest e lungo la fascia tirrenica, tra Toscana, ovest Umbria e Lazio. Al Sud pioverà man mano entro la sera-notte, anche se durante il pomeriggio non escludiamo improvvisi temporali diffusi sui rilievi tra Campania, Basilicata e Puglia.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam