Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 25 Aprile: NUBI ovunque, qualche PIOGGIA al Nord Ovest
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 24 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un flusso di correnti di matrice oceanica si è da ore messo in moto sull'Europa centro-meridionale, attivando l'andirivieni di svariati sistemi nuvolosi che transitano, a macchia di leopardo, su gran parte della nostra Penisola. Nei prossimi giorni pioverà in maniera sempre più organizzata su gran parte dell'Italia, con l'apice che si raggiungerà ad inizio settimana, specie nella giornata di lunedì.
Nord: la giornata di sabato sarà caratterizzata dal passaggio del primpo impulso atlantico in grado di apportare condizioni di spiccata variabilità su tutte le regioni. A dire il vero gli spazi soleggiati risulteranno effimeri e li ritroveremo solo all'estremo Nord Est nelle primissime ore del mattino. Le piogge, localmente forti e a carattere temporalesco, bagneranno soprattutto le Alpi centro-occidentali e il settore pedemontano di Piemonte e Lombardia, riuscendo però parzialmente ad estendersi fin verso le vicine zone di pianura (in generale le zone più settentrionale, comunque).
Nella notte ancora nubi ovunque, qualche timida schiarita si affaccerà su Emilia, Romagna, basso Piemonte e bassa Lombardia. Temperature in generale calo, più avvertibile e marcato all'estremo Nord Ovest. Massime che andranno oltre i +18/+19°C, raggiungendo i +20°C solo nel Bolognese.
Centro: la giornata esordirà con qualche schiarita anche ampia soprattutto sul medio versante Adriatico, subito sopraffatta, però, dall'arrivo di densi e compatti annuvolamenti che si estenderanno dai versanti occidentali (ove il cielo risulterà presentarsi complessivamente nuvoloso) a quelli orientali, pur senza precipitazioni al seguito.
Tra la sera e la notte migliora a partire dal versante di Ponente, ove tuttavia non mancheranno delle residue, innocue nubi di passaggio. Temperature senza grosse variazioni, massime in generale comprese tra +17/+24°C.
Sud e Isole: ultimi acquazzoni pomeridiani, deboli e diffusi, nelle zone interne tra Calabria e Basilicata, in rapido esaurimento. Più nubi altrove, compatte in Campania, un pò meno sul resto delle regioni, ma in un contesto di generale, spesso marcata variabilità.
Ampie schiarite solo in Sardegna e, dal pomeriggio, anche sulla Sicilia occidentale. Tra la sera e la notte nuvolosità in aumento tra Sardegna e regioni del basso Tirreno, ma senza piogge. Temperature senza grosse variazioni, con le massime che oscilleranno ovunque tra +19/+23°C. Punte fino a +25/+26°C sulla Sardegna.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.