Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche TEMPORALI, vediamo dove saranno più probabili in questa domenica

Previsioni & Previsioni grafiche

TEMPORALI, vediamo dove saranno più probabili in questa domenica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Al Nord migliora dopo le piogge di ieri.

temporali oggi 19 aprileSulle estreme regioni settentrionali le temperature si sono abbassate in seguito all'irruzione d'aria fresca compiutasi ieri a partire dal pomeriggio. Una sfuriata temporalesca che ha ripristinato condizioni climatiche di nuovo più accettabili, come ci confermano anche i valori termici di queste prime ore del mattino. E poi la pioggia, caduta copiosa dapprima al Nord Est, poi via via anche al Nord Ovest.

Basti osservare le temperature registrate stamane dall'Aeronautica Militare, che ci mostrano come in generale su gran parte della nostra Penisola i valori si attestino generalmente in linea con le medie di questo periodo, mantenendosi di fatto ancora superiori ad esse solo in Sicilia. Più freddo rispetto al normale in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, ove l'irruzione fresca di ieri si è fatta temporali oggi 19 aprile 1sentire con maggior incisività.

Insomma, il caldo fuori stagione che ha prevalso indiscusso in quest'ultimo periodo diverrà, per ora, solo un lontano ricordo, anche se oggi all'estremo Meridione non mancheranno ancora temperature superiori ai +25/+26°C (specie tra Sicilia e Calabria).

Anche altrove le ampie schiarite garantiranno valori termici prossimi o leggermente superiori ai +20°C, ma in un contesto climatico caratterizzato non più dalla calma anticiclonica, ma da un rimescolamento d'aria dovuto all'intrusione di masse d'aria più fresche provenienti dall'Europa orientale.

Inevitabilmente, quindi, anche la giornata odierna risentirà di questa dinamica; al Nord il tempo migliorerà, anche se al mattino le ultime precipitazioni sparse bagneranno temporali oggi 19 aprile 2il Piemonte e la Liguria. Altrove sarà una domenica variabile, con frequenti annuvolamenti alternati a momentanee, spesso ampie schiarite.

I temporali? A dire la verità non saranno molti, ma interesseranno nel corso del pomeriggio le zone interne e costiere della Sardegna centro-settentrionale, il Lazio, le aree interne della Toscana e i monti della Calabria. Nella notte migliora al Centro Nord, le precipitazioni (prevalentemente di debole intensità) si estenderanno alle regioni del basso Tirreno.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam