Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 17 Aprile: qualche ACQUAZZONE al Centro Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 16 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il sistema instabile proveniente dalla Spagna farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro Nord Italia, ove con il passare delle ore è atteso un corposo e significativo aumento dell'instabilità atmosferica. A dire il vero non ci attendiamo piogge particolarmente forti e continue, ma rovesci e/o acquazzoni distribuiti qua e la a macchia di leopardo. Sole e caldo al Sud e nelle Isole.
Nord: non tarderanno a farsi sentire gli effetti del nuovo peggioramento post-ondata calda nord-africana. Nonostante però un certo rimescolamento dell'aria, non sono attese precipitazioni di particolare rilevanza, anche se i fenomeni a macchia di leopardo interesseranno gran parte del settore.
Qualche temporale investirà soprattutto la Liguria di Levante, per il resto piogge diffuse e generale calo termico, più avvertibile soprattutto sulle regioni di Nord Ovest. Tra la sera e la notte migliora quasi ovunque, ultimi fenomeni all'estremo Nord Est, altrove si aprirà qualche schiarita in più. Temperature, come detto, in calo quasi ovunque, con i valori diurni che oscilleranno tra +18/+23°C.
Centro: il passaggio del sistema instabile sarà rapido e indolore, seppur qua e la (segnatamente tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche) non mancherà qualche improvviso scroscio di pioggia.
La giornata trascorrerà infatti nel complesso variabile, a tratti instabile, con diffusi annuvolamenti che specie al pomeriggio scateneranno le suddette precipitazioni, rigorosamente sottoforma di rovescio e/o acquazzone.
Tra la sera e la notte migliora ovunque. Temperature in leggero calo, massime che si attesteranno ovunque tra +18/+23°C.
Sud e Isole: l'estremo Meridione e la Sicilia non risentiranno del passaggio instabile iberico, pertanto il tempo proseguirà a mantenersi soleggiato anche grazie alla resistenza dell'anticiclone sub-tropicale. Sole che verrà inoltre accompagnato da temperature piuttosto elevate, che quasi ovunque supereranno la soglia dei +22/+24°C (con punte fino a +30°C sulla Sicilia orientale). Un pò più di nuvole solo su Sardegna e Campania settentrionale, ma senza fenomeni associati.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.