Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 11 Aprile: giornata VARIABILE, rovesci sulle Alpi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 10 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il parziale, velleitario cedimento dell'alta pressione favorirà un rapido passaggio nuvoloso figlio della circolazione umida meridionale che si instaurerà sul Mediterraneo centrale. Nubi queste che tuttavia non daranno luogo a precipitazioni degne di nota, a parte qualche improvviso scroscio di pioggia pomeridiano-serale sui settori alpini e prealpini centro-orientali.
Nord: un pò di nuvole rispetto alle ultime ore, causa l'infiltrazione di aria umida che penetrerà sul Mediterraneo sfruttando un'incertezza, velleitaria, dell'anticiclone delle Azzorre. Qualche improvviso scroscio di pioggia, tra il pomeriggio e la serata, non è da escludere sulle Alpi e le prealpi centro-orientali, così come anche sulla Liguria di Ponente.
Ampi spazi soleggiati tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, ove qualche innocua velatura transiterà solo nella prima parte della giornata. Temperature massime in leggera flessione, valori diurni che per lo più oscilleranno tra +15/+20°C.
Centro: giornata di sabato complessivamente grigia su gran parte delle regioni, con nuvolosità un pò più compatta soprattutto sui versanti tirrenici. Non sono tuttavia previste precipitazioni, a parte degli improvvisi, innocui scrosci di pioggia sull'alta Toscana.
Tra la sera e la notte tornano le schiarite ovunque, ad iniziare dai settori occidentali. Temperature in leggero calo, sia nei valori massimi che in quelli minimi. In pieno giorno i termometri si attesteranno tra +15/+19°C.
Sud e Isole: nella prima parte della giornata bello quasi ovunque, a parte un pò di nubi sparse, talora anche compatte, sulla Sardegna.
Poi, a partire dal pomeriggio, le nubi si estenderanno rapidamente a tutto il comparto, anche se si tratterà in prevalenza di nuvolosità totalmente innocua.
Temperature in ulteriore, leggero aumento, massime per lo più comprese tra +16/+20°C, con punte fino a +23/+24°C nelle zone interne della Sardegna centro-meridionale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.