Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO, FORTI piogge oggi su gran parte d'Italia. DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO, FORTI piogge oggi su gran parte d'Italia. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni intensi specie tra Calabria e Sicilia.

15032712 2700Prima di goderci il primo, vero fine settimana dal sapore prettamente primaverile, dovremmo ancora attendere almeno 24 ore, perchè una nuova perturbazione seguita da aria più fresca attraverserà oggi tutto il nostro Paese distribuendo, qua e la, piogge e rovesci anche di una certa rilevanza, specie all'estremo Sud e sulle regioni del medio versante Adriatico.

EVOLUZIONE SINOTTICA: il vortice di bassa pressione centrato sul Mar Ionio è il diretto responsabile della marcata fase instabile che da stanotte sta interesserando l'estremo Meridione. Tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia si sono manifestati violenti temporali che tutt'ora, come ci mostra l'immagine da satellite, stanno gravitando nelle succitate aree.

Allo stesso tempo, da nord est, sta irrompendo un fronte d'aria fredda che scatenerà, in giornata, 15032712 2700forti rovesci a carattere temporalesco su buona parte del Centro Nord, ad eccezione dell'estremo Nord Ovest, ove invece domineranno le schiarite ed il tempo si manterrà soleggiato.

L'alta pressione, intanto, resterà confinata sull'Europa occidentale, pronta ad estendersi da domani fin verso il Mediterraneo centrale. Si aprirà, da qui, una fase di tempo decisamente stabile su gran parte dell'Italia, con tanto sole e temperature in sensibile aumento (entreremo nel dettaglio di questa evoluzione nei nostri prossimi editoriali).

EVOLUZIONE per il 27 Marzo: tra il Nord Est e l'estremo Sud è già in atto il peggioramento che durante la giornata coinvolgerà, poi, gran parte dell'Italia. Sta piovendo su Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata, ma più a doppoovfbef enord anche su Emilia, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Al pomeriggio il fronte d'aria fredda scivolerà verso sud e determinerà un corposo aumento dell'instabilità anche su parte delle regioni centrali, con forti piogge e/o temporali che dal medio Adriatico si estenderanno anche alle zone interne toscane, all'Umbria e al Lazio, assumendo a tratti forte entità.

Al Meridione pioverà fino a sera e saranno poche le pause asciutte, mentre altrove la situazione migliorerà e i fenomeni precipitativi cesseranno con il passare delle ore. Bello, con tanto sole ma con un pò di vento, sulle regioni nord-occidentali.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam