ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 25 Marzo: PIOGGE ovunque, MEGLIO solo in Sicilia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 25 Marzo: PIOGGE ovunque, MEGLIO solo in Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna la neve sui rilievi, a quote alte.

previsioni 25 marzoLa forte perturbazione nord-africana continuerà a portare condizioni di spiccato maltempo su gran parte dell'Italia. Pioverà intensamente per gran parte della giornata all'estremo Settentrione e lungo la fascia tirrenica, mentre qualche schiarita in più si aprirà tra il Sud e la Sicilia. Neve su Alpi e Appennino a quote alte, in generale al di sopra dei 1500-2000 metri.

Nord: la perturbazione nord-africana tenderà ad occludersi, in seno al vortice di bassa pressione che lentamente si sposterà verso i vicini Balcani.

Ne conseguirà quindi una giornata di mercoledì caratterizzata da condizioni di spiccato maltempo su tutte le regioni, con piogge intense, persistenti e nevicate abbondanti sulle Alpi al di sopra dei tempe 25 marzo1500-1700 metri di quota. Pioverà nelle zone di pianura almeno fino a sera, con i fenomeni che gradualmente si indeboliranno solo in nottata.

Centro: tra la mattina e il primo pomeriggio forte maltempo ovunque, con piogge intense soprattutto tra Lazio, Abruzzo, Molise e Marche. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi e a divenire, di contro, assai meno organizzati.

Frequenti rovesci insisteranno, perciò, soprattutto sul medio versante tirrenico, ma non si escludono sconfinamenti fin verso il settore opposto. Instabilità che poi persisterà diffusa anche tra la sera e la notte.

Neve sull'Appennino oltre i 2000 metri di quota, anche abbondante soprattutto sui monti di Abruzzo e Molise.

Sud e Isole: la giornata esordirà con condizioni di spiccato maltempo praticamente ovunque, con forti piogge anche a carattere temporalesco sul settore jonico tra Calabria, Puglia e Basilicata.

Nel corso delle ore la situazione tenderà però via via a migliorare, seppur tra Campania e Sardegna sarà ancora possibile qualche improvviso scroscio di pioggia.

Migliora in Sicilia, ove il resto del mercoledì proporrà condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Tra la sera e la notte nuovo aumento della nuvolosità ovunque, ma fenomeni precipitativi residui possibili solo in Campania.

Temperature: in calo a causa del maltempo, subiranno un ulteriore aumento solo all'estremo Sud, per via dello Scirocco. Valori diurni che oscilleranno ovunque tra +10/+16°C, con punte fino a +22/+23°C su Sicilia e Calabria.

previsioni 25 marzo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam