Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, martedì 17 Marzo

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, martedì 17 Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora maltempo in svariate parti d'Italia.

17 marzo meteo oggiIl sole non ne vuol proprio sapere, anche se all'alba di una nuova giornata fredda e piovosa iniziano a scorgersi i primi segnali di miglioramento. In Sardegna, ad esempio, ritroviamo qualche schiarita in più e ora la fase clou del maltempo si concentrerà prevalentemente sulle rimanenti regioni italiche, ove continuerà a piovere seppur in maniera via via sempre più debole.

Nelle ultime ore giungono alcune segnalazioni di danni ingenti causati dal maltempo tra Calabria e Sicilia, ove le precipitazioni hanno subito una brusca intensificazione soprattutto dal pomeriggio di lunedì. Qui i temporali hanno localmente scaricato al suolo quantitativi pluviometrici davvero importanti, complice anche l'apporto umido fornito dalla ventilazione sciroccale degli ultimi giorni.

Dall'immagine satellitare, intanto, è ben visibile un'Italia quasi interamente ricoperta di nuvole, ad eccezione appunto della Sardegna. Piove quasi ovunque, anche se tra il Nord Est e il medio Adriatico i fenomeni si stanno gradualmente indebolendo. 17 marzo meteo oggi

Anche oggi, così come ieri, sarà un'altra giornata caratterizzata da condizioni di spiccato maltempo, non tanto in termini precipitativi ma, quantomeno, sotto l'aspetto della copertura del cielo, perchè le nubi domineranno lo scenario e il sole, per affacciarsi sempre più convinto, dovrà aspettare le prossime 24 ore, momento in cui la situazione meteorologica migliorerà, finalmente, su tutto lo Stivale.

Intanto, almeno fino al pomeriggio, pioverà in maniera moderata all'estremo Nord Ovest, gran parte del Sud, in Sicilia e sulle regioni del versante tirrenico, anche se rispetto a ieri i fenomeni si presenteranno ancor più sporadici. Attenzione a qualche temporale ancora possibile tra Calabria e Sicilia, ove la situazione si manterrà difficile almeno fino alla notte.

Nella seconda parte della giornata, proprio tra la sera e la notte, migliora al Nord e sulle regioni del versante Adriatico, con le schiarite che rapidamente si estenderanno anche al resto del Centro Italia. Ultime precipitazioni all'estremo Meridione e sulla Sardegna tirrenica, ma oramai si tratterà solo di pura formalità, in attesa che il mercoledì riporti il bel tempo su praticamente l'intera Italia.

17 marzo meteo oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam