Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, giovedì 5 Marzo

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, giovedì 5 Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Abbondanti nevicate lungo l'Appennino.

5 marzo meteo oggiUna forte perturbazione atlantica, seguita da aria fredda o molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà oggi una fase di intenso maltempo su gran parte della nostra Penisola, con particolare riferimento alle regioni del Centro Sud. Nevicherà sull'Appennino anche al di sotto dei 400-500 metri, in maniera copiosa, con forti venti da nord/nord-est un pò ovunque.

Intanto, oggi, più o meno andrà così:

Al Nord, rispetto alle rimanenti regioni italiane, quella odierna sarà una giornata caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, specie al Nord Ovest, con un pò di nuvolosità sparsa che si concentrerà, almeno fino a sera, soprattutto tra Emilia orientale, Romagna, Veneto in Friuli Venezia Giulia, con successivi ampi rasserenamenti a partire dalla notte.

Persisterà una certa, diffusa variabilità soprattutto sul settore alpino, con deboli nevicate fino a quote molto basse soprattutto sui versanti esteri. Temperature massime in calo, valori in generale 5 marzo meteo oggi 1compresi tra +9/+12°C. Freddo in brusca accentuazione durante la nottata.

Al Centro condizioni di spiccato maltempo un pò in tutte le regioni, con forti piogge e locali temporali su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio, ove l'ingresso dell'aria fredda polare spingerà la neve fin verso le quote di medio-alta collina, in generale tra i 200 e i 500 metri, con particolare riferimento sorpattutto ai rilievi che si affacciano sul settore Adriatico.

Maltempo che in queste stesse aree persisterà poi almeno fino a tarda serata, con le precipitazioni più consistenti che si concentreranno soprattutto tra medio Adriatico e zone interne del Lazio, con abbondanti nevicate fino in collina e possibili, episodici fiocchi fino in pianura tra Abruzzo e Molise. Tempo più asciutto, ma pur sempre nuvoloso, in Toscana. Attenzione ai venti, perchè soffieranno molto forti ovunque e con raffiche che a tratti supereranno agevolmente i 90-100 km/h. Temperature in brusco calo, valori diurni per lo più compresi tra +3/+9°C.

Al Sud, nelle Isole e in Corsica sarà un giovedì in cui il maltempo colpirà duro soprattutto regioni come Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, con la fenomenologia che in maniera diffusa persisterà poi almeno fino a sera. Neve sui rilievi ben oltre i 700-800 metri, in calo serale fin verso i 500-700 metri. Forti venti a carattere ciclonico, sullo Ionio potranno registrarsi raffiche anche superiori ai 100 km/h. Temperature in calo su Isole e basso Tirreno, stazionarie altrove. Valori diurni in generale compresi tra +9/+16°C.

5 marzo meteo oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam