ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 5 Marzo: FORTE maltempo al Centro Sud, FREDDO per correnti ARTICHE

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 5 Marzo: FORTE maltempo al Centro Sud, FREDDO per correnti ARTICHE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ampi rasserenamenti al Nord Ovest.

previsioni 5 marzoUna profonda area di bassa pressione, seguita da aria fredda di origine artica, attraversà tutta la nostra Penisola e porterà forti piogge, nevicate e locali temporali soprattutto al Centro Sud Italia. Neve che sui rilievi cadrà fino a quote collinari, in generale al di sopra dei 400-500 metri.

Nord: dopo le forti piogge di martedì sera, la situazione al Settentrione tenderà a migliorare in maniera sensibile. Fin dal mattino, infatti, rasserena su Piemonte, Liguria e Lombardia, con le schiarite che via via si estenderanno, entro il pomeriggio, anche all'Emilia occidentale.

Insisterà ancora qualche diffuso annuvolamento sparso soprattutto sulla catena alpina, con deboli nevicate soprattutto sui settori esteri. Insisterà ancora una certa, compatta nuvolosità tra Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, pur se in un contesto di tempo generalmente secco. tempe 5 marzoAnche qui la situazione migliorerà, tuttavia, solo in tarda serata. Temperature minime in calo, massime che in generale oscilleranno invece tra +10/+13°C.

Centro: giornata di forte maltempo ovunque. Il vortice di bassa pressione, scivolando ulteriormente verso sud/sud-est, farà si che le precipitazioni più consistenti si concentrino soprattutto tra Marche, Abruzzo e Molise, ove nevicherà copiosamente fino a quote collinari (al di sopra dei 400 metri). Piogge forti anche su Umbria e Lazio, con nevicate sui rispettivi rilievi fino a quote basse.

Tempo più asciutto, seppur comunque nuvoloso, sulla Toscana. In nottata rasserena sulla Toscana, mentre altrove insisterà il maltempo, seppur con i fenomeni che tenderanno principalmente a concentrarsi sui versanti adriatici. Temperature in brusco calo, valori diurni per lo più compresi tra +6/+9°C. Attenzione ai fortissimi venti che soffieranno dai quadranti settentrionali.

Sud, Isole e Corsica: giornata di mercoledì caratterizzata da condizioni di marcata instabilità, con forti piogge che dalla Sardegna orientale si estenderanno, nel corso delle ore, alla Campania, alla Calabria e alla Sicilia, solo successivamente anche alla Puglia. Fenomeni che a tratti assumeranno carattere temporalesco, specie sulle regioni del basso Tirreno. Neve sui rilievi al di sopra dei 900-1000 metri, in brusco calo serale fino a 500-600 metri. Forti venti da nord/nord-est ovunque.

previsioni 5 marzo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam