Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 24 Febbraio: FORTE maltempo ovunque, TEMPORALI su Isole e tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 24 Febbraio: FORTE maltempo ovunque, TEMPORALI su Isole e tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Neve abbondante lungo l'Appennino.

previsioni 24 febbraioUna nuova perturbazione proveniente dall'Atlantico, pilotata da una profonda area di bassa pressione centrata sulle Isole Britanniche, sprofonderà in direzione del Mediterraneo centrale e riporterà condizioni di spiccato maltempo su gran parte della nostra Penisola, ove sono attese piogge intense, locali temporali e copiose nevicate lungo la dorsale appenninica.

Nord:

Mattinata nuvolosa o parzialmente nuvolosa ovunque, ma con poche precipitazioni per lo più limitate al Friuli Venezia Giulia. In giornata il tempo tenderà a peggiorare in maniera brusca, con forti piogge che interesseranno quasi tutto il comparto, ad eccezione del Piemonte e del Ponente ligure.

Precipitazioni che a tratti si presenteranno anche particolarmente consistenti, specie su Liguria di Levante, Emilia e Romagna. Neve sulle Alpi centro-orientali fino a quote molto basse, in generale tempe 24 febbraiosuperiori ai 300-400 metri. Temperature in leggero calo ovunque, massime per lo più comprese tra +8/+11°C.

Centro:

Giornata caratterizzata da condizioni di spiccato maltempo ovunque, specie dal pomeriggio, con forti piogge e locali temporali tra Marche, Toscana, Umbria e Lazio. Coinvolte in maniera marginale anche l'Abruzzo e il Molise, ove alle precipitazioni si alterneranno frequenti momenti di tempo più asciutto. Neve copiosa in Appennino al di sopra degli 800-900 metri.

Maltempo che in queste stesse aree persisterà poi almeno fino a sera, seppur le piogge più consistenti e persistenti andranno a concentrarsi su Marche e Abruzzo, ove ci attendiamo accumuli ingenti. Quota neve in calo sull'Appennino, anche se non si scenderà al di sotto dei 600-700 metri. Temperature in generale calo, massime per lo più comprese tra +9/+13°C.

Sud, Isole e Corsica:

Prevalenza di maltempo un pò in tutte le regioni, con forti temporali che da Corsica e Sardegna si estenderanno, repentinamente, verso la Sicilia, la Campania e la Calabria. Ma mentre nelle prime due i fenomeni si presenteranno diffusi, altrove risulteranno assai più intensi e persistenti, tanto da perdurare almeno fino a sera.

Frequenti acquazzoni, alternati però a pause più asciutte, in Puglia, ove pioverà un pò più intensamente soprattutto in serata. Neve sui rilievi oltre i 1000 metri, temperature massime senza grosse variazioni, per lo più comprese ovunque tra +11/+15°C.

Attenzione, per concludere, ai forti venti da nord-ovest/sud-ovest che si instaureranno al passaggio del sistema depressionario, con furiose mareggiate lungo le coste maggiormente esposte.

previsioni 24 febbraio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam