Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, lunedì 23 Febbraio

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, lunedì 23 Febbraio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Instabilità residua all'estremo Meridione.

23 febbraio line evui 1Il vortice di bassa pressione responsabile della recente, intensa ondata di maltempo che ha investito parte della nostra Penisola si sta spostando in maniera ulteriore verso i Balcani meridionali e relegherà le ultime precipitazioni sparse soprattutto all'estremo Sud e sulla Sicilia. Tempo che altrove subirà un momentaneo miglioramento, in attesa dell'arrivo di una nuova perturbazione...

Intanto, oggi, più o meno andrà così:

Al Nord sarà una giornata tutto sommato tranquilla. Persisteranno ancora molte nubi soprattutto sulle regioni di Nord Est, ove non escludiamo le ultime, residue precipitazioni sparse specie tra Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Migliora con il passare delle ore. Le ampie schiarite presenti attualmente sul Nord Ovest verranno presto sostituite dall'arrivo di nuovi addensamenti nuvolosi collegati ad un sistema frontale proveniente dall'Atlantico.

Porterà qualche nevicata sulle Alpi occidentali oltre i 1200-1300 metri e determinerà un sensibile aumento della variabilità su gran parte delle regioni settentrionali. Entro la tarda serata nuovi 23 febbraio line evuirasserenamenti riguarderanno il Piemonte, la Liguria e la Lombardia, con la nuvolosità che si estenderà perentoria verso i settori orientali. Temperature diurne stazionarie ovunque, valori per lo più compresi tra +9/+13°C.

Al Centro sarà una giornata tutto sommato variabile, con la nuvolosità che maggiormente tenderà a concentrarsi sulle regioni del versante Adriatico. Porterà persino qualche diffuso acquazzone sparso, anche se non si tratterà di fenomenologia particolarmente consistente.

Bello, con ampi spazi di cielo sereno, per quanto concerne il medio Tirreno, ove qualche annuvolamento si farà vedere, in giornata, soprattutto nelle zone interne. In serata si consumerà il passaggio nuvoloso che attraverserà anche le estreme regioni settentrionali, anche se da un punto di vista delle precipitazioni non ci attendiamo particolari cambiamenti. Temperature in aumento sulle regioni occidentali, valori in generale compresi tra +12/+16°C.

Al Sud, in Corsica e nelle Isole persisterà una certa, diffusa instabilità causa l'influenza, seppur marginale, del recente sistema depressionario in spostamento verso la Grecia. Diffusi acquazzoni, localmente anche a carattere temporalesco, bagneranno soprattutto la Sicilia, la Campania, la Calabria e la Puglia meridionale, con i fenomeni che qua e la persisteranno almeno fino a sera, pur esaurendosi. Altrove sarà un lunedì abbastanza tranquillo, diffusamente variabile, ma con tempo in generale asciutto. Temperature in aumento ovunque, massime in generale comprese tra +13/+17°C.

23 febbraio line evui 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam