Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, domenica 22 Febbraio

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, domenica 22 Febbraio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forte maltempo al Sud, migliora al Nord Ovest.

22 febbraio linee guidaIl quadro sinottico relativo alla giornata odierna vede un sistema di bassa pressione inglobare tutto il nostro Paese e portare una fase di intenso maltempo soprattutto al Centro Sud e sulle regioni di Nord Est. Nel corso delle ore, come vedremo, migliora sui settori nord-occidentali, con le piogge più intense che si concentreranno soprattutto all'estremo Meridione.

Oggi, intanto, più o meno andrà così:

Al Nord, dopo una mattinata grigia, nuvolosa ed estremamente piovosa, seguirà un pomeriggio caratterizzato dall'avvento di ampie schiarite ad iniziare dalla Liguria di Ponente, dalla Valle D'Aosta, dal Piemonte e dalla Lombardia, ove il tempo tenderà a subire un deciso miglioramento. Sul resto delle regioni le piogge insisteranno almeno fino a sera, risultando persistenti e localmente anche forti specie tra Emilia, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Neve sulle Alpi a quote superiori ai 500-700 metri, localmente più basso sui rilievi del Trentino orientale. Temperature in aumento al Nord Ovest, in leggero calo sul resto del comparto. Valori diurni che in generale oscilleranno tra +8/+14°C.22 febbraio linee guida 1

Al Centro sarà una domenica caratterizzata da condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque, con forti piogge che in mattinata bagneranno soprattutto il basso Lazio, il Molise, l'Abruzzo e le Marche, con neve sull'Appennino a quote superiori ai 700-900 metri. Le piogge, in maniera diffusa, tenderanno a persistere almeno fino a sera, risultando a tratti moderate soprattutto su Marche e basso Lazio, ove i fenomeni tenderanno ad indebolirsi solo in nottata.

Episodici acquazzoni sparsi anche nelle aree interne di Toscana e Umbria, con tempo più asciutto solo sulle coste toscane e laziali. Nella notte qualche schiarita interesserà il medio Tirreno. Temperature massime in leggero aumento rispetto alle ultime 24 ore, valori diurni in generale compresi tra +10/+16°C.

Al Sud e nelle Isole si concentrerà la fase clou del maltempo, insieme con le regioni nord-orientali. Forti piogge, accompagnate anche da qualche diffuso temporale sparso, bagneranno la Sicilia, la Calabria e la Campania, in estensione graduale fin verso la Puglia e la Basilicata. Rovesci sparsi, intervallati da momentee pause più asciutte sulla Sardegna, ove il tempo poi migliorerà in tarda serata.

Altrove l'instabilità persisterà, pur se attenuata, per tutta la notte, con le precipitazioni più consistenti che interesseranno soprattutto la Campania e la Puglia meridionale. Neve sui rilievi al di sopra dei 900-1000 metri, temperature massime per lo più comprese tra +11/+16°C.

22 febbraio linee guida

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam