Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 13 febbraio 2015: INSTABILILITA' SPARSA in aumento, BELLO sulle adriatiche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 13 febbraio 2015: INSTABILILITA' SPARSA in aumento, BELLO sulle adriatiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Instabilità sparsa in aumento tra Centro e Nord.

13 02 2015Ha inizio la fase di maltempo che interesserà gradualmente la nostra Penisola tra il fine settimana e l'inizio della prossima.

In questa prima giornata di guasto meteorologico, il maltempo non sarà intenso e procederà con episodi sparsi soprattutto sul versante occidentale del Paese, risultando più incisivo, anche se sempre moderato sul Settentrione.

Sul resto d'Italia saranno il Lazio e la Toscana le regioni maggiormente coinvolte, che insieme alla Sardegna vedranno la comparsa delle prime piogge. Altrove il cambiamento atmosferico consisterà in un graduale aumento della nuvolosità che localmente potrà dare luogo a fenomeni molto deboli e occasionali, mentre il medio e basso versante adriatico risulteranno ancora interessati da una fase stabile e soleggiata.

Le temperature si manterranno ovunque miti per il periodo, condizionate anche dalla disposizione dei venti che cominceranno a disporsi dai quadranti meridionali.

Il medio e basso Adriatico, nonchè i rilievi interni della Basilicata. vedranno nella notte temperature minime piuttosto basse, condizionate dalla presenza in quota di una residua zona di aria fredda.

Nord:

Maltempo moderato in estensione da ovest verso est, maggiormente attivo su basso Piemonte, Liguria, Lombardia meridionale e Veneto occidentale. Nevicate sulle Alpi a partire da quote medie sul settore occidentale e su quello orientale.

Centro:

Le prime piogge coinvolgeranno soprattutto Lazio e Toscana lungo le coste e nelle zone immediatamente all'interno. Non sono segnalati fenomeni instabili sulla dorsale appenninica, mentre il versante adriatico sarà ancora interessato da tempo stabile.

Sud e Isole:

Ad eccezione della Sicilia orientale ed occidentale e della Sardegna orientale, dove si manifesteranno i primi fenomeni instabili, sul resto del territorio il tempo sarà caratterizzato da nuvolostà in lento graduale aumento. Bel tempo sulle regioni adriatiche. Sul massiccio della Sila saranno possibili deboli e sporadiche precipitazioni nevose.

Temperature:

Generalmente in aumento le minime, in flessione le massime, in maniera più marcata sulle regioni settentrionali. In diminuzione le minime e le massime sul medio e basso Adriatico.

Venti:

In generale provenienza dai quadranti meridionali, ad eccezione della Pianura Padana e della Liguria dove proverranno da est. Sul versante ionico assumeranno rotazione ciclonica risultando di direzione variabile.

Mari:

Generalmente quasi calmi o poco mossi, ad eccezione del mar Ionio che risulterà mosso.

13 02 2015

Redazione Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam