Previsioni & Previsioni grafiche
MIGLIORA al Nord, il MALTEMPO scivola verso il Centro Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 07 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il profondo vortice ciclonico responsabile della recente, intensa ondata di maltempo che ha investito praticamente tutta la nostra Penisola, sta lentamente scivolando verso sud/sud-est e determinerà, nel corso della giornata, un graduale miglioramento delle condizioni del tempo soprattutto all'estremo Settentrione, recentemente investito da intense ed abbondanti nevicate.
Di certo non una "big snow" come si sente parlare spesso in giro (questi termini lasciamoli a chi di "competenza", chiamiamoli così), ma quanto meno una nevicata di importanza rilevalente che ha superato ogni tipo di previsione. In alcune città dell'Emilia occidentale l'accumulo nevoso ha superato i 30-40 cm, ci sono state alcune zone prossime all'Appennino che hanno sfiorato i 50-60 cm.
Ora la struttura di bassa pressione si sta lentamente spostando verso sud/sud-est e possiamo apprezzarne tutta l'attività grazie alla presenza del centro depressionario posizionato esattamente sul Tirreno centrale, poco ad ovest delle coste laziali. Da quella posizione determinerà una fase di tempo marcatamente instabile soprattutto sul Centro Italia, mentre al Nord il tempo volgerà verso un lento, progressivo miglioramento.
Muovendosi in maniera ulteriore verso sud il sistema depressionario relegherà le precipitazioni più consistenti soprattutto su Sardegna, Sicilia e regioni del basso Tirreno, ove saranno frequenti numerosi, forti rovesci accompagnati da nevicate fino a quote di medio-alta collina, in generale tra i 600 e i 900 metri. Le ultime insidie nuvolose presenti tra Liguria ed Emilia lasceranno rapidamente spazio ad ampie schiarite, con i cieli che in serata tenderanno a rasserenarsi.
Piogge anche sul medio-basso versante Adriatico e nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio, con fiocchi di neve fin sotto i 500-600 metri, specie dalla sera, quando sull'Adriatico inizierà ad affluire aria via via sempre più fredda. Nella notte bello al Nord e medio Tirreno, più nubi altrove, con qualche diffuso acquazzone sparso su Isole, Abruzzo, Molise, Puglia garganica, Campania e Calabria tirrenica.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.