ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 4 Febbraio: TEMPORALI su Sardegna e tirreniche, NEVE in Piemonte

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 4 Febbraio: TEMPORALI su Sardegna e tirreniche, NEVE in Piemonte

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' in arrivo una nuova perturbazione.

previsioni 4 febbraioUn nuovo sistema perturbato si sposterà rapidamente dalla Penisola Iberica verso levante, raggiungendo la nostra Penisola e scatenando nuove, forti piogge soprattutto su Sardegna e regioni del versante tirrenico. Neve fino in pianura sul Piemonte, a quote bassissime anche sulla Liguria.

Nord:

Giornata di mercoledì caratterizzata da condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, su gran parte delle regioni. A dire la verità non pioverà molto, appena qualche pioggia bagnerà la Liguria, l'Emilia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, mentre nevicherà fino a quote prossime la pianura sul basso Piemonte e oltre i 200-400 metri per quanto concerne i monti della Liguria.

Attenzione tra la sera e la notte ad un sensibile, ulteriore peggioramento del tempo su tutto il tempe 4 febbraiocomparto, con forti rovesci su Liguria, bassa Lombardia, Piemonte, Emilia e Romagna, con nevicate anche forti nell'area del Torinese, Cuneese e Alessandrino, a quote basso-collinari sulla Liguria, in pianura anche sull'Emilia occidentale e sulla bassa Lombardia, in quest'ultime però miste a pioggia. Tempo più asciutto tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli.

Centro:

Sarà una giornata fortemente instabile soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, con forti piogge e/o temporali su bassa Toscana, Umbria e Lazio. La neve sui rilievi cadrà a quote generalmente comprese tra 800-1100 metri, in rialzo causa l'avvento dei miti venti di Libeccio.

Maltempo che tenderà ad intensificarsi in maniera ulteriore nel corso della serata, quando nuovi sistemi temporaleschi approcceranno il lato tirrenico, risultando particolarmente forti soprattutto sul Lazio. Ancora neve sui monti oltre i 1000 metri, copiosa.

Andrà meglio solo su Marche, Abruzzo e Molise, ove la giornata trascorrerà all'insegna della marcata variabilità atmosferica, ma in un contesto generalmente più asciutto rispetto al resto delle regioni. Qui qualche pioggia giungerà moderata solo a partire dalle ore serali.

Sud e Isole:

Forte maltempo su Sardegna e Campania, ove per gran parte della giornata sarà frequente imbattersi in forti rovesci a carattere temporalesco. Nevicherà sui rispettivi rilievi a quote medio-alte, in generale superiori ai 1000 metri.

Sul resto del Sud sarà un mercoledì caratterizzato da condizioni di diffusa variabilità, con cieli per lo più poco o parzialmente nuvolosi soprattutto su Puglia e Basilicata. Solo su Sicilia e Calabria prevarranno le schiarite e la giornata trascorrerà per lunghi tratti addirittura serena, con innocue velature in risalita verso il Catanese e il Siracusano.

Temperature:

In aumento al Centro Sud per venti di Libeccio, in calo al Nord. Massime che si attesteranno in generale attorno a +8/+16°C, al Settentrione si faticherà a superare la soglia dello zero (specie in Piemonte), punte fin oltre i +20°C sulla Sicilia orientale.

previsioni 4 febbraio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam