Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo, FORTI piogge e temporali, venti BURRASCOSI

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo, FORTI piogge e temporali, venti BURRASCOSI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Giornata di oggi da dimenticare, e attenzione al vento!

30 gen matt-compressedCi siamo, ha inizio l'ondata di maltempo invernale che verosimilmente si protrarrà fino ai primi tre-quattro giorni del mese di Febbraio. Continui impulsi di aria fredda scivoleranno verso sud, andando ad alimentare, sul Mediterraneo, una serie di sistemi basso pressori pronti a portare piogge intense, venti forti e nevicate su gran parte della nostra Penisola.

La perturbazione transitata ieri al Centro Nord ha assunto la "funzione" di apripista, per permettere poi ad altri sistemi perturbati di penetrare in sede mediterranea. Lo stravolgimento barico tanto paventato negli ultimi giorni verrà esaltato dall'affondo di un robusto sistema ciclonico ora presente alle medio-alte latitudini e che richiamerà verso sud un nucleo d'aria fredda o molto fredda alle quote più alte dell'atmosfera.

La mappa della pressione al suolo ci mostra il graduale sviluppo di un'area depressionaria sulle regioni dell'alto Adriatico. Presenta attualmente un minimo pressorio di 976 hPa, ma che nel corso della giornata odierna tenderà ulteriormente ad approfondirsi. Attenzione perchè il maltempo, nella brbeseconda parte della giornata, potrebbe presentarsi estremamente intenso su numerosi regioni italiane, ma sarà soprattutto il vento da tenere sotto stretta osservazione.

Per quanto riguarda le piogge queste interesseranno, tra la mattina e il pomeriggio, gran parte del Nord Est, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, fino alla Campania, con parziale coinvolgimento anche del medio Adriatico. Nevicherà sull'Appennino ben oltre i 1000-1200 metri di quota, abbondantemente, mentre sulle Alpi di nord-est i fiocchi si spingeranno fino in collina, probabilmente a fondovalle.

30 gen matt-compressed

Nella seconda parte del giorno attenzione ai temporali che investiranno la Campania, la Basilicata occidentale e la Calabria, a tratti infatti potranno presentarsi anche di entità piuttosto ragguardevole. Continuerà a piovere, in maniera più disorganizzata, anche sul Lazio e sulla Sicilia, mentre al Centro Nord si registrerà un parziale, momentaneo miglioramento.

Attenzione, come detto, ai venti perchè oggi soffieranno particolarmente intensi su gran parte dell'Italia centro-meridionale, con raffiche che potranno a tratti superare persino gli 80-90 km/h. Mareggiate violente lungo le coste esposte, le onde potranno a tratti superare i 4-5 di altezza.

30 gen pom-compressed

 Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam