Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nuova PERTURBAZIONE porterà forti PIOGGE su Sardegna e tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Nuova PERTURBAZIONE porterà forti PIOGGE su Sardegna e tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuovo cambio della circolazione, arriva aria più umida.

29 gNel corso dei prossimi giorni si aprirà, finalmente, una fase meteo-climatica dal sapore prettamente invernale. Il lobo europeo del Vortice Polare scivolerà verso sud e si posizionerà sull'Europa centro-settentrionale, influenzando in maniera marcata anche il tempo di casa nostra.

Più che il lobo del VP possiamo definirlo come una sorta di "allungamento" della struttura fredda verso le medie latitudini, anche perchè il core gelido della trottola artica si manterrà confinato molto a nord, tra Groenlandia e Mare di Barents. Più che altro non bisognerà sottovalutare il sistema depressionario che si approfondirà nel corso delle prossime ore tra Scandinavia e Isole Britanniche, con pressione decisamente bassa e geopotenziali con valori ancor più bassi, bassissimi...

Quel che però interessa a noi, attualmente, è il modesto sistema perturbato di origine oceanica che dalla Spagna si sta muovendo verso levante, puntando la nostra Penisola. Sta già distribuendo qua e la deboli precipitazioni sparse, ma la fase clou del maltempo, come vedremo, si acuirà durante le ore serali.

Trattandosi di aria umida occidentale ci attendiamo un generale aumento delle temperature un pò in tutte le regioni, anche se nella prima fase del peggioramento quest'ultime si manterranno ancora piuttosto basse. La circolazione da ovest/sud-ovest infatti farà sentire i propri effetti solo nella seconda parte del giorno, come testimonia anche la quota neve, che passerà dai 600-700 metri del mattino-pomeriggio, ai 900-1100 metri della sera-notte.

29 g

E allora, dopo una mattinata complessivamente tranquilla un pò su tutto lo Stivale, con il passare delle ore la nuvolosità aumenterà in maniera via via sempre più significativa ad iniziare dalla Sardegna e dalle regioni del versante tirrenico. Le precipitazioni, inizialmente di debole entità, tenderanno come detto ad intensificarsi durante le ore tardo pomeridiane-serali e si concentreranno soprattutto sulla Sardegna e su tutta la fascia tirrenica, dalla Toscana alla Calabria.

Piogge sparse, anch'esse di debole entità, bagneranno in forma episodica anche la Liguria di Levante, l'ovest della Sicilia e parte dell'estremo Nord Est. Per quanto concerne la neve questa cadrà inizialmente a quote per lo più comprese tra 500-700 metri, sia sulle Alpi sia sull'Appennino centro-settentrionale, per poi aumentare drasticamente durante la seconda parte della giornata, quando si porterà ben oltre i 900-1000 metri sui rilievi del Centro. Ulteriori crollo invece per quanto concerne la catena alpina, ove qualche fiocco si spingerà fin sotto i 200-300 metri.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam