Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 25 Gennaio: più FREDDO ovunque, NEVE su adriatiche oltre 400 metri
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 24 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un nuovo impulso d'aria fredda proveniente dai Balcani determinerà un ulteriore, marcato abbassamento delle temperature su gran parte della nostra Penisola. Alimenterà un vortice di bassa pressione che si posizionerà sulle regioni meridionali, esaltando marcata instabilità tra il Sud e il medio versante Adriatico, con neve sull'Appennino al di sopra dei 400-600 metri.
Nord:
Prevalenza di tempo stabile e soleggiato sulle estreme regioni di Nord Ovest, con appena qualche addensamento nuvoloso, innocuo, a ridosso dei settori alpini.
Mattinata discreta anche sul resto del Settentrione, ma con graduale accentuazione della variabilità diurna tra Emilia orientale, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Anche qui tuttavia sarà praticamente scarso, o addirittura assente, il rischio precipitazioni.
In nottata rasserena ovunque.
Centro:
Molte nubi, fin dal mattino, su Marche, Abruzzo e Molise, con deboli precipitazioni sparse. Neve debole sull'Appennino a quote superiori ai 400-500 metri.
In giornata l'instabilità, sempre sui versanti orientali, tenderà ad accentuarsi e i rovesci diverranno via via sempre più intensi e frequenti. Si abbasserà anche la quota delle nevicate sui rilievi montuosi, anche se in generale non si scenderà al di sotto dei 300-400 metri, specie tra Abruzzo e Molise.
Condizioni di tempo decisamente più variabile sul medio versante tirrenico, con frequenti annuvolamenti che si alterneranno ad ampie schiarite.
Qui il tempo si manterrà in generale secco, salvo qualche breve e improvviso scroscio di pioggia nelle zone interne laziali, con neve sui rilievi al di sopra dei 700-800 metri.
Sud e Isole:
Giornata marcatamente instabile su tutte le regioni, con frequenti acquazzoni soprattutto in Puglia, zone interne della Campania, Calabria meridionale e Sicilia, più diffusi anche sulla Sardegna meridionale ed orientale.
Neve sull'Appennino meridionale al di sopra degli 800-900 metri, in calo durante la sera fino a 600-700 metri. Nella notte attenzione ai temporali sulla Sicilia orientale.
Temperature:
In calo ovunque, specie nei valori minimi. Durante le ore centrali le massime si attesteranno in generale tra +7/+12°C. Punte residue fino a +15/+16°C nel sud della Sardegna e sulla Sicilia orientale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.