Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche INSTABILITA' residua al Sud, altrove la BEFANA porterà nella calza il sole

Previsioni & Previsioni grafiche

INSTABILITA' residua al Sud, altrove la BEFANA porterà nella calza il sole

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature in ulteriore aumento, freddo residuo solo al Sud

6 gennaio meteo oggiUn'intensa saccatura di aria gelida artica sta scatenando intense nevicate su gran parte dell'Europa orientale, i Balcani e la Turchia, ove l'accumulo nevoso in alcune zone si presenta davvero copioso. Sul Mediterraneo centro-occidentale intanto si sta rafforzando il campo anticiclonico azzorriano, che dominerà poi lo scenario per gran parte del prosieguo settimanale.

Situazione sinottica attuale:

Abbiamo già riassunto in poche righe quanto sta accadendo da un punto di vista sinottico sull'area euro-mediterranea; la saccatura gelida di origine artica sta abbordando l'Est europeo, portando temperature particolarmente rigide, forti venti da nord e intense nevicate tra i Balcani e la Turchia (ove l'accumulo nevoso supera a tratti i 40-50 cm).

Le grandi perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini decisamente più settentrionali, mentre l'anticiclone delle Azzorre protegge in maniera efficace quasi tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Attenzione a mercoledì quando è atteso il rapido passaggio di un piccolo sistema perturbato...

6 gennaio meteo oggin1

Situazione attuale da satellite:

Quelle nubi attualmente presenti all'estremo Meridione confermano la persistenza del freddo flusso settentrionale che ha prevalso in maniera convinta anche nella giornata di ieri. Piogge e rovesci vengono segnalati tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, ove sta nevicando sui rispettivi rilievi fino a quote piuttosto basse (300-500 metri).

Sul resto dell'Italia prevalgono le schiarite, appena qualche annuvolamento sparso lo ritroviamo tra la Sardegna, la Liguria e la Toscana, ove è già in atto un nuovo cambio della circolazione.

6 gennaio meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

L'instabilità, sulle estreme regioni meridionali, insisterà per gran parte della mattinata, poi via via la situazione volgerà verso un lento, progressivo miglioramento.

Piogge e rovesci interesseranno le medesime aree ove sta piovendo anche durante il mattino, con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 300-500 metri.

Acquazzoni sparsi, a fasi alterne, anche nel nord della Sicilia, ove la fenomenologia persisterà anche durante la serata. Bel tempo altrove, da segnalare un ulteriore incremento giornaliero della nuvolosità tra la Sardegna, la Toscana e gran parte della Liguria, ove si attiverà un debole flusso da sud/sud-est.

Le temperature aumenteranno al Centro Nord, si manterranno ancora piuttosto contenute all'estremo Sud. Valori diurni generalmente compresi tra +8/+13°C, con punte fino a +14/+15°C sulle due Isole maggiori.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam